Un importante concorso al Ministero della Giustizia per mediatori culturali, psicologi e criminologi da inserire presso gli Istituti Penitenziari rientranti nel territorio di competenza del Provveditorato Regionale A.P. per la regione Lombardia, relativamente alle Corti d’Appello di Milano e Brescia. Per fare domanda c’è tempo fino al 16 giugno. Gli interessati possono leggere di seguito per avere maggiori informazioni sulla selezione.
Indice dei contenuti
Requisiti
I requisiti generali, comuni a tutti i profili ricercati attraverso la selezione, sono i seguenti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di Procedura Penale e non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale;
- età superiore ad anni 25 ed inferiore ad anni 70;
- non avere motivi di inconferibilità di incarichi da parte della pubbliche amministrazioni;
- non essere iscritti nell’albo degli avvocati e procuratori legali, non fare parte di collegi giudicanti, non svolgere le funzioni di giudice di pace;
- non essere legati da un rapporto di lavoro dipendente con il Ministero della Giustizia e non svolgere incarichi di qualsiasi natura presso gli Uffici giudiziari;
- non essere nella condizione di lavoratore dipendente, pubblico o privato, in stato di quiescenza;
- possesso di partita I.V.A.; qualora il professionista non ne sia ancora in possesso è necessaria una dichiarazione con cui si impegna all’apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico.
A questi si aggiungo i requisiti specifici, legati al profilo per il quale ci si candida, e che riguardano il titolo di studio da possedere per potersi candidare. Potrete consultare i requisiti specifici sul bando ufficiale.
Come si svolge la selezione
I candidati dovranno sostenere un colloquio presso la sede del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Lombardia. Seguirà valutazione dei titoli.
Come iscriversi
Gli iscritti dovranno compilare l’apposito modello di domanda e inviare il tutto a prot.pr.milano@giustiziacert.it. Occorre essere in possesso di un indirizzo PEC, non si può inviare la domanda da una mail classica.