Concorso Nazionale Onu: gli incontri che lo pubblicizzano organizzati dal MAE

Prenderanno il via il prossimo dicembre i nuovi concorsi destinati ai cittadini italiani per accedere alle Nazioni Unite. L’ultimo concorso si tenne otto anni or sono. In questo articolo troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per poter inoltrare la vostra domanda di partecipazioni alle selezioni.

Il concorso si inscrive nel progetto di riorganizzazione della rappresentanza italiana all’interno dell’ONU. Le Nazioni Unite, infatti, hanno notificato alla Rappresentanza Permanente di New York quanto l’italia fosse sovra-rappresentata soltanto sul Piano Formale con soli 76 rappresentanti a fronte delle 84/114 unità desiderabili.

Lo Young Professionals Programme Recruitment Examination consentirà agli italiani che vorranno di accedere ai gradi iniziali della carriera. Le domande possono essere inoltrate dall’11 Luglio al 10 Settembre 2011 per un periodo totale di 60 giorni. In Italia le posizioni ricercate riguardano diversi settori: amministrazione, umanitario, informazione pubblica, statistica. Prevista una preselezione di 40 candidati per ciascuna categoria in base ai titoli posseduti che parteciperanno alla prova scritta del 7 dicembre 2011. Il limite d’età è di 32 anni.

Il Ministero degli Affari Esteri, col fine di dare il massimo rilievo al concorso, ha organizzato degli eventi informativi di cui vi forniamo le date:

Roma il 15 giugno (SIOI ore 9.30, LUISS ore 15.00);
Milano il 16 giugno (ISPI ore 16.00) e
Palermo il 17 giugno (Rettorato Università, ore 9.00).

Per poter partecipare è necessario contattare direttamente gli enti organizzatori. Per ulteriori dettagli consultate la relativa pagina sul sito del MAE.

Annunci Correlati

Menu