Sono Fuori Contest: Concorso di Outdoor Design

sono fuori contestQuante volte girando per i corridoi sempiterni e impersonali dell’Ikea vi siete detti: ma questo potevo farlo anch’io! Sì, perché la famosissima catena di arredamento svedese ha la caratteristica di realizzare idee incredibilmente funzionali almeno quanto semplici e dalle linee pulite, un po’ per scelta e un po’ per comodità. Geometrie e giochi di luci conferiscono però quel tocco ricercato che inganna l’interlocutore e lo persuade a pensare di trovarsi davanti ad un pezzo unico ed inimitabile di design. Proprio perché, in realtà, il design si basa tantissimo sul colpo d’occhio, sulla capacità di contestualizzare un oggetto e di immaginarlo all’interno di un ambiente mentre lo si progetta. Di tecnica c’è ben poco, quanto invece è indispensabile molta creatività. Questo è quello che Formabilio ricerca nei giovani designer: per questo ha indetto Sono Fuori, un contest per la realizzazione di elementi di outdoor design.

 

Sono Fuori è il simpatico nome scelto da Formabilio, start-up innovativa che si propone di creare connessioni tra giovani designer e piccole aziende intenzionate a mettere sul mercato prodotti innovativi, che riflette appieno lo spirito del concorso: creare prodotti di outdoor design, oggetti che quindi possono essere collocati all’aria aperta, ma che al tempo stesso siano un po’ “fuori” appunto dagli schemi, per stimolare giovani designer a creare qualcosa che ancora non esiste. Lo stimolo non è solo nell’iniziativa, anche il premio ha un suo spessore: i prodotti vincitori saranno prototipati e realizzati da Formabilio e l’autore del progetto percepirà il 7% da ogni prodotto venduto.

 

Per concorrere, è necessario che i prodotti di design abbiano le seguenti caratteristiche:

  • rientrino nella categoria arredi e complementi outdoor (tavoli, tavolini da pranzo, sedie, poltrone, divanetti, cuscini, sdraio, amache e altri possibili arredi da esterno)
  • siano realizzabili con capacità produttive e materiali delle aziende Formabilio
  • siano facilmente imballabili (peso massimo 30 kg e imballo massimo 230 cm di lunghezza)
  • non siano mai stati messi in produzione
  • siano facilmente montabili e installabili
  • siano pensati per il target di Formabilio: consumatore finale di livello socioculturale medio alto che acquista tramite e-commerce
  • siano ispirati all’Eco-design

 

Per partecipare al concorso, è necessario candidare e presentare il proprio progetto entro e non oltre le ore 18.00 del 4 Dicembre 2013.

Annunci Correlati

Menu