La Città Metropolitana di Palermo ha indetto un concorso per il 2023, che mira a coprire 36 posti di lavoro per istruttori amministrativi contabili a tempo pieno e indeterminato. La selezione è aperta ai diplomati e la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è il 23 dicembre 2023. Di seguito tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, il processo di selezione, il modo di candidarsi e il bando da scaricare.
L’istruttore amministrativo contabile gioca un ruolo fondamentale nella gestione dei processi amministrativi e contabili, anche di natura complessa, in diversi settori dell’Ente. Tra le sue mansioni principali rientrano:
I candidati devono soddisfare i seguenti criteri:
La selezione comprende:
Le prove si focalizzeranno su:
Le domande devono essere inviate entro il 23 dicembre 2023 tramite il portale inPA. È necessario autenticarsi con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS e possedere un indirizzo PEC. Si richiede un versamento di 10,33 euro per partecipare. Per problemi nella registrazione o nella candidatura, si consiglia di consultare la guida sul portale inPA.
Per prepararsi al concorso della Città Metropolitana di Palermo, è fondamentale che i candidati puntino a una preparazione mirata e approfondita. Una risorsa preziosa in questo senso sono i libri offerti da Edizione Simone, una casa editrice specializzata in materiale di studio per concorsi pubblici. I loro volumi sui concorsi degli enti locali forniscono una panoramica completa sulle materie d’esame, dalle nozioni di diritto costituzionale e amministrativo a quelle specifiche degli enti locali, includendo anche importanti approfondimenti sulle competenze digitali richieste.
Per maggiori informazioni consigliamo di leggere il bando completo. Tutte le comunicazioni relative al concorso, incluse le date e i risultati delle prove, saranno pubblicate sul Portale inPA e sul sito della Città Metropolitana di Palermo, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso.
Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…
La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…
La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…
Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia resta ai primi posti in Europa per numero di…
La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…
Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…