Concorso per 14 tecnici di radiologia medica in Liguria

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, pena esclusione, esclusivamente mediante procedura telematica entro le ore 12:00 del 19 dicembre 2022

Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 14 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Cat. D.

È indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per assunzione a tempo indeterminato di n. 14 Collaboratori Professionali Sanitari – Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Cat. D, di cui n. 4 riservati ai volontari delle FF.AA Congedati senza demerito dalle ferme contratte.

Requisiti per accedere al concorso

Possono partecipare al presente concorso coloro che posseggono i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e loro familiari, in possesso di un regolare titolo di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero i cittadini di Paesi Terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
  • idoneità fisica alle funzioni da conferire. L’accertamento, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuato prima dell’immissione in servizio a cura dell’Azienda ASL1, ai sensi del D.Lgs. 81/2008;
  • età non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non avere riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo.

Requisiti specifici per accedere alla selezione

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti specifici

  • laurea di primo livello in Tecnico di Radiologia Medica (Classe L/SNT3 – classe delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche), Diploma Universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità n. 746/1994 ovvero titoli equipollenti, di cui al D.M. 27.07.2001;
  • Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Qualora il candidato abbia conseguito il titolo di studio all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (produrre copia del Provvedimento Ministeriale di riconoscimento).

Tutti i requisiti prescritti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione e, comunque, alla data di presentazione della medesima.

Come partecipare alla selezione

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, pena esclusione, esclusivamente mediante procedura telematica entro le ore 12:00 del 19 dicembre 2022. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.

Al fine di partecipare al presente Bando, il candidato deve accedere al sito internet dell’Asl 1 (www.asl1.liguria.it), selezionare la voce “Bandi di Concorso” successivamente selezionare la voce “Concorsi”, ricercare la procedura di interesse e infine selezionare il link “Domanda on-line”.

Il candidato non si sia già registrato precedentemente deve effettuare la registrazione, come segue: inserire cognome e nome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica nominativa ordinaria (non PEC). Terminata la compilazione di tutte le sezioni, sarà necessario cliccare su “Conferma ed invio”. Dopo avere reso le dichiarazioni finali si clicca il bottone “Conferma”.

Dopo avere confermato, il candidato deve obbligatoriamente:

  • scaricare la domanda definitiva, priva della scritta facsimile e con le dichiarazioni finali appena spuntate, cliccando su “STAMPA DOMANDA” (presente all’interno della pagina sotto le istruzioni operative);
  • firmare la domanda a penna (no immagini incollate, no scritte al computer);
  • scansionare la domanda firmata;
  • fare l’upload cliccando il bottone “Allega la domanda firmata”.

Solo al termine di quest’ultima operazione comparirà il bottone “Invia l’iscrizione” che va cliccato per inviare definitivamente la domanda (altrimenti non verrà considerata valida). Il candidato riceverà una e-mail di conferma iscrizione con allegata la copia della domanda che è stata inserita tramite il bottone “Allega la domanda firmata” ed il documento d’identità allegato.

Prova d’esame

La selezione si svolgerà nel seguente modo:

  • Prova scritta (max punti 30): svolgimento di un tema ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso.
  • Prova pratica (max punti 20): esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
  • Prova orale (max punti 20): colloquio sulle materie inerenti il profilo a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire, accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui