Concorso per 60 funzionari al Comune di Roma: ecco il bando

Ci si può candidare fino al prossimo 29 maggio

Segnaliamo il concorso per 60 funzionari al Comune di Roma adesso che il bando ufficiale è uscito ed è dunque possibile candidarsi per questa selezione. Il 30% dei posti messi a concorso sarà riservato ai volontari delle Forze Armate. C’è tempo fino al 29 maggio 2023; per candidarsi occorre essere in possesso di laurea.

Indice dei contenuti

Requisiti

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando, con relativi requisiti
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo
  • idoneità fisica
  • godimento dei diritti civili e politici
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva

A questi requisiti si aggiungono poi quelli legati al titolo di studio che gli interessati potranno consultare sul bando ufficiale del concorso per 60 funzionari al Comune di Roma.

Prove

Gli aspiranti candidati dovranno sostenere due prove, una scritta e una orale. In caso di numero molto elevato di iscritti (numero superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso), verrà istituita una prova preselettiva che avrà come obiettivo quello di effettuare una prima scrematura. La prova consisterà in un test da risolvere in 60 minuti, composto da 40 quesiti a risposta chiusa su scelta multipla. I candidati potranno consultare sul bando precedentemente indicato le materie oggetto di esame.

LEGGI ANCHE  Concorsi Università di Bari 2024: guida alla candidatura

Come partecipare

Ma come candidarsi per questo concorso a Roma? Gli aspiranti dovranno accedere a questa pagina e premere sul pulsante blu che riporta la scritta “Invia candidatura”.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.