Concorso per Autisti in Sardegna. Formazione Graduatoria

Il trasporto pubblico, all’interno di un’isola così vasta come la Sardegna, è un settore di fondamentale importanza: considerando la distanza dalla terraferma, la mancanza di autostrade e la difficoltà negli spostamenti interni, è necessario provvedere a un sistema funzionale e integrato di trasporti pubblici su ogni mezzo.

A questo scopo è nata l’Arst Sardegna, l’azienda regionale per il trasporto pubblico, che ha pubblicato un bando per la formazione di una graduatoria per autisti.

L’Arst Sardegna è l’azienda regionale per i trasporti, la principale azienda da cui dipendono le autolinee nella regione Sardegna, totalmente controllata dall’amministrazione regionale.

La sua sede principale si trova a Cagliari e conta circa 2.500 dipendenti; coordina i servizi di trasporto pubblico su gomma, la rete ferroviaria a scartamento ridotto e le metrotranvie di Cagliari e di Sassari. L’Arst Sardegna è nata nel 2007 per volontà della giunta regionale di Renato Soru, dalla fusione delle precedenti gestioni governative confluite nel nuovo ente.

L’ultimo bando pubblicato dall’Arst Sardegna riguarda la formazione di una graduatoria pubblica per autisti, da assumere secondo le necessità dell’azienda. Per essere ammessi alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Possesso della patente di guida di categoria D, nonché della corrispondente Carta di qualificazione del Conducente per trasporto passeggeri e della Carta del Conducente;
  • Aver conseguito il titolo di studio di licenza di scuola media inferiore;
  • Essere in possesso di idoneità psico-fisica alle mansioni di operatore di esercizio in servizio pubblico di linea;
  • Cittadinanza italiana o assimilato secondo le norme comunitarie;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non aver riportato condanne penali che precludano l’accesso ad una Azienda pubblica;
  • Buona conoscenza della lingua italiana.

La commissione giudicatrice dell’Arst Sardegna provvederà a valutare le domande pervenute e ad effettuare i test per la formazione della graduatoria. Le prove consisteranno in un test di cultura generale e in una prova di guida di autobus di linea; verranno inoltre predisposti dei test psico-attitudinali e giudicate le esperienze maturate nella guida di autobus di linea. I candidati in graduatoria verranno assunti, secondo le esigenze di servizio, in una delle sedi aziendali dell’Arst Sardegna. Potranno essere assunti, a seconda delle esigenze, con contratti di lavoro a tempo pieno o part-time, con contratto di apprendistato, a tempo determinato o indeterminato.

Scaricate il testo integrale del bando e la domanda di partecipazione. Compilate la domanda in ogni sua parte e inviate tutta la documentazione necessaria entro il 30 Settembre 2013 alla direzione generale dell’Arst Sardegna, assieme a una fotocopia del documento d’identità in corso di validità e della patente di guida richiesta. Buona fortuna!

Annunci Correlati

Menu