In Italia, in virtù del nostro clima mediterraneo e di una certa generosità nelle risorse naturali, possiamo ammettere con onestà che coltivare terreni e far crescere piante non sia un’impresa troppo difficile.
Certo è che possono però capitare terreni particolarmente complessi da disossare, poveri in sali e nutrienti, situati in zone impervie, che rendono l’impresa decisamente più complessa: far crescere una pianta in queste zone rappresenta una vera e propria sfida, il risultato però è impagabile.
La metafora tra la pianta e il bambino, per quanto riguarda le amorevoli cure necessarie per la crescita, è piuttosto comune: non ci sono asperità che la dedizione e la passione non possono contrastare. A questo proposito, per seguire la crescita di “giovani arbusti”, il Comune di Treviso ha bandito un concorso per educatori, per assunzioni a tempo determinato.
Il Comune di Treviso ha bandito un concorso per educatori, finalizzato alla costituzione di una graduatoria da cui attingere per l’assegnazione di incarichi con contratto a tempo determinato. i candidati, una volta verificato il possesso dei requisiti, dovranno sostenere un esame. L’esame consiste in una di queste tre possibili prove: prova scritta, sperimentazione lavorativa o prova orale.
Per prendere parte alla selezione, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- possedere uno dei seguenti titoli di studio: diploma di vigilatrice d’infanzia o di puericultrice o di maestra d’asilo o di assistente per l’infanzia o di operatore dei servizi sociali oppure diploma di istituto magistrale o diploma di maturità socio-psico-pedagogico oppure diploma di maturità di assistente di comunità infantile o diploma di maturità per tecnico dei servizi sociali oppure diploma di dirigente di comunità OPPURE diploma di laurea in pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria, psicologia o lauree di I e II livello rilasciate dalla facoltà di psicologia e dalla facoltà di scienze dalla formazione
- essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea
- avere un’età non inferiore a 18 anni
- possedere l’idoneità fisica all’impiego
- avere pieno godimento dei diritti politici
- avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
- essere immuni da condanne penali
Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione richiesta nel bando, entro e non oltre il 19 Marzo 2015.