Concorso per insegnanti di scuola materna Emilia Romagna

Concorso per insegnanti di scuola materna Emilia RomagnaArrivano interessanti notizie per coloro che desiderano svolgere la professione di insegnanti di scuola materna: il Comune di Castelfranco Emilia (Emilia Romagna) ha infatti indetto un bando di selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato di insegnanti di scuola materna che si troveranno a svolgere la professione presso le scuole dell’infanzia del Comune.

 

 

Il bando è stato indetto per la sostituzione di personale assente e la scadenza è prevista per il 23 settembre 2014. Di seguito riportiamo le caratteristiche per la partecipazione al bando per insegnanti di scuola materna.

 

 

REQUISITI GENERALI:
I candidati che desiderano diventare insegnati di scuola materna dovranno essere in possesso di cittadinanza italiana o UE, devono avere compiuto i 18 anni di età e devono avere il pieno godimento dei diritti civili e politici. Inoltre dovranno essere in possesso dell’idoneità fisica per lo svolgimento della professione, i titoli di studio professionali richiesti e infine una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva. Non possono partecipare coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo o coloro che sono stati destituiti da un impiego presso la pubblica amministrazione.

 

REQUISITI DI STUDIO:
I futuri insegnanti di scuola materna dovranno essere in possesso del Diploma di Laurea/Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola dell’infanzia oppure del Diploma conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 tra e seguenti: maturità magistrale;maturità Liceo socio–psico-pedagogico; abilitazione all’ insegnamento nelle scuole di grado preparatorio oppure la maturità professionale rilasciato da istituti scolastici legalmente riconosciuti o paritari a conclusione di corso sperimentale progetto “Egeria”.

 

PROVE D’ESAME:
La selezione per insegnanti di scuola materna si svolgerà attraverso una prova d’esame articolata in due parti: colloquio con valutazione delle competenze teoriche e prova teorico-pratica a piccoli gruppi con valutazione delle competenze professionali e delle dinamiche di gruppo, consistente in una simulazione di gruppo su casi concreti volta a verificare la conoscenza e la padronanza delle metodologie operative. Si sottolinea che in particolare gli argomento della prova d’esame possono essere: elementi normativi e legislativi sulla scuola dell’infanzia; finalità della scuola dell’infanzia; elementi fondamentali di pedagogia e di psicologia dello sviluppo da 0 a 6 anni, con
specifico riferimento alle principali teorie dello sviluppo identitario, affettivo-relazionale, psicomotorio e sociale; sviluppo cognitivo e altre tematiche inerenti al profilo professionale. Le prove si svolgeranno dal 13 al 16 ottobre 2014.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda dovrà essere redatta in carta semplice e inviata sia mezzo consegna diretta che via raccomandata A/R a al Comune di Castelfranco Emilia – Settore Organizzazione – Piazza della Vittoria, 8 – 41013 Castelfranco Emilia. Inoltre i candidati possono inviare la domanda mediante fax al numero 059/959306. Oppure via PEC a [email protected] (la domanda e gli allegati devono essere trasmessi come documenti allegati al messaggio di posta elettronica certificata).

 

ALLEGATI:
Per i candidati è possibile scaricare lo schema di domanda presente sul portale da compilare e inviare per la partecipazione al concorso. Nello schema vanno indicati i propri dati personali, il concorso a cui si intende partecipare, i titoli di studio conseguiti e di certificare di essere in possesso di tutti i requisiti precedentemente elencati alla voce “Requisiti generali”.

 

Annunci Correlati

Menu