Il Comune di Acerra bandisce per l’anno 2015 un concorso per l’assegnazione di 6 borse di studio aventi lo scopo di supportare e formare giovani laureati, nel periodo compreso fra il conseguimento del titolo di studio e le prime scelte di lavoro mediante un programma di studio da svolgersi presso i seguenti Settori Comunali: Settore Economico Tributario
L’attività formativa oggetto della suddetta borsa di studio si svolgerà presso l’Ufficio Unico delle Entrate in capo alla III^ Direzione di questo Comune, il cui programma prevede, prioritariamente, l’acquisizione di normative in materia di tributi locali e nel contempo, la proposizione innovativa alla risoluzione in merito alle problematiche inerenti l’attività di controllo, accertamento e contrasto all’evasione fiscale.
In considerazione delle finalità della borsa di studio, l’assegnazione e lo svolgimento della stessa è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi altro rapporto di lavoro subordinato e con la realizzazione di altre borse di studio o di analoghi percorsi formativi comunque denominati. Lo svolgimento dell’attività di formazione, complessivamente intesa, derivante dalla titolarità della borsa di studio non può dar luogo ad alcun rapporto di lavoro, né subordinato né autonomo né atipico, e non costituisce alcun titolo per l’ammissione alla carriera nei ruoli organici dell’Ente
Il tirocinio di sei mesi prevede l’erogazione di un’indennità di partecipazione di 750 euro netti mensili.
Per candidarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana (salvo i soggetti appartenenti all’Unione Europea e le eccezioni stabilite dal DPCM n. 174/1994)
- Età non superiore ai 35 anni
- Possesso dei diritti politici
- Non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso (in caso contrario indicare quali);
- Titolo di studio: Laurea specialistica, magistrale o triennale in Economia e commercio (o titoli equipollenti)
- Titolo di studio conseguito a decorrere dal 1° gennaio 2013.
La Commissione di valutazione selezionerà i vincitori sulla base delle esperienze formative e/o professionali – dichiarate nel curriculum ed attinenti alla materia della borsa di studio – e di un successivo colloquio.
Il termine ultimo per far pervenire la domanda al Comune di Acerra (Viale della Democrazia n. 21, 80011, Acerra – NA) è fissato per le ore 13,30 del 5 ottobre 2015.