Censimento Roma Capitale: banditi 2259 posti per responsabili, coordinatori e rilevatori

Se la parola “censimento” richiama nella vostra mente vaghi ricordi natalizi di una coppia che deve arrivare a Betlemme e finisce per dormire in una stalla, questo concorso non fa assolutamente per voi. Se invece il vostro pensiero è rivolto a tempi un po’ più recenti dell’anno zero, potreste trovare interessanti gli avvisi di selezione per il personale da impiegare nel quindicesimo censimento della popolazione di Roma Capitale.

Interessante come, dai tempi dei Romani, o, per non andare troppo indietro nel tempo, dagli anni ’50, il concetto di censimento si sia evoluto al punto che lo stesso termine censimento oggi risulta quasi improprio. Non si parla più solo di censire (dal latino “census”, elenco) i cittadini che popolano una determinata area, ma, a partire dalle famiglie, sono diventate oggetto di rilevazione anche le varie tipologie di convivenze, le abitazioni, gli altri tipi di alloggio e gli stessi edifici. Interessante, no?
Le operazioni di censimento cominceranno il  17 ottobre 2011 per finire il 29 febbraio 2012.

Il personale di cui l’Amministrazione capitolina necessita è ripartito in tre categorie:

Responsabili degli Uffici Decentrati di Censimento (28 unità)
si occupano del lavoro svolto nei diversi uffici, della formazione dei coordinatori e del monitoraggio del lavoro svolto da questi ultimi

Coordinatori (296 unità)
coordinano l’attività dei rilevatori e affiancano i responsabili nelle azioni di monitoraggio

Rilevatori (1935 unità)
hanno il compito di controllare la compilazione dei questionari (consegna, recupero, controllo risposte mancate e abitazioni non occupate)

Rilevatori esterni (graduatoria da cui attingere in caso di necessità)

AGGIORNAMENTO: Sono stati prorogati i termini  al 24 Settembre 2011 per la presentazione delle Domande per i Rilevatori esterni. Trovate la news completa al sui sito del Censimento di Roma Capitale.

Per inviare la propria candidatura è necessario collegarsi alla pagina dedicata al censimento del sito web del Comune di Roma e da lì seguire tutte le indicazioni per eseguire online la procedura. L’importante è inviare tutta la documentazione entro le ore 23:59 del 24 Agosto 2011.

E in aggiunta vi segnaliamo al seguente link il Bando per Rilevatori per il Censimento a Fiumicinoin scadenza il 9 Settembre 2011.

Annunci Correlati

Menu