Concorso Polizia di Stato 2023 per 2.138 Allievi Agenti

Per potersi candidare c'è tempo fino al 2 marzo

Concorso Polizia di Stato 2023 per 2.138 Allievi Agenti: la selezione è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo (VFP1, VFP4). Per fare domanda, gli interessati avranno tempo fino al prossimo 2 marzo.

Chi può partecipare

  • volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale
  • volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo al termine della ferma annuale
  • volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo

Requisiti

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • avere compiuto 18 anni e non avere compiuto 26 anni. Quest’ultimo limite è elevato, fino ad un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente, che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova d’esame scritta
  • possesso delle qualità di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo n. 165 del 2001
  • per i volontari delle Forze armate che risultavano in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di primo grado o equipollente, fatto salvo quanto diversamente previsto dall’articolo 2, comma 2 del bando
  • efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica

Selezione

Come si svolgerà il concorso Polizia di Stato 2023 per 2.138 Allievi Agenti? Gli aspiranti candidati dovranno sostenere una prima prova d’esame scritta, quindi una prova di efficienza fisica oltre che accertamenti dell’idoneità psico-fisica. E ancora, accertamenti dell’idoneità attitudinale e la valutazione dei titoli. Chi non supererà la prova d’esame scritta o di efficienza fisica oppure uno degli accertamenti sarà automaticamente escluso dal concorso.

LEGGI ANCHE  Concorso AMA Roma 2024 per 30 impiegati nella Divisione Cimiteri

Cosa studiare

Sul bando ufficiale del concorso gli aspiranti potranno consultare tutte le materie oggetto di esame che, in generale, possono essere così riassunte: lingua e letteratura italiana, matematica, storia, educazione civica. E ancora, geografia, scienze, informatica, lingua inglese e tecnologia.

Come candidarsi

Ma come fare domanda per il concorso Polizia di Stato 2023 per 2.138 Allievi Agenti? Gli interessati dovranno accedere al sito della Polizia di Stato, nella sezione dedicata ai concorsi, e autenticarsi con SPID o CIE.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.