Concorso pubblico: il Parco Nazionale Gran Paradiso ricerca guardaparco

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per 9 posti a tempo pieno e indeterminato

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per 9 guardaparco da inserire a tempo pieno e indeterminato con scadenza il 3 luglio.

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è il primo parco nazionale ad essere stato istituito in Italia, con lo scopo di conservare per le generazioni presenti e future gli ecosistemi di rilievo internazionale e nazionale delle valli attorno al massiccio del Gran Paradiso.

È soprattutto grazie ai guardaparco che lo stambecco si è salvato dall’estinzione e oggi è presente nell’area protetta con quasi 3000 esemplari. Le guardie hanno una profonda conoscenza del territorio, degli animali e dell’ambiente del parco.

Il concorso pubblico per guardaparco

Per l’ammissione al concorso pubblico sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione,
nonché al momento dell’assunzione in servizio:

  • cittadinanza italiana o appartenenza ad uno stato dell’Unione Europea conformemente a quanto previsto ai sensi dell’art. 38 del Decreto Legislativo 30.03.2001, n. 165, nonché dell’art. 3 del D.P.C.M. 07.02.1994;
  • età: non inferiore a 18 anni alla scadenza dei termini di presentazione della domanda;
  • qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità psico-fisica al servizio e alle mansioni proprie del profilo professionale messo a concorso. Tale requisito sarà accertato prima dell’assunzione all’impiego;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, valido per l’iscrizione all’università, conseguito in istituti statali o legalmente riconosciuti;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • patente di guida di categoria B o superiore, valida a tutti gli effetti.

Per leggere nel dettaglio i requisiti fondamentali per potere accedere al bando di concorso è necessario collegarsi al sito dell’ente e scaricare il bando completo.

Come presentare la domanda di partecipazione

Per la partecipazione al concorso i candidati, a pena di esclusione, entro i termini di scadenza per la presentazione delle domande previsti per il 3 luglio 2022, dovranno eseguire e completare la procedura telematica di iscrizione disponibile sul sito internet dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso www.pngp.it.

La domanda di ammissione deve essere redatta secondo la procedura telematica e sottoscritta dal candidato quando ne sarà disponibile la stampa. La domanda di partecipazione stampata e firmata dovrà essere consegnata in occasione dell’eventuale prova preselettiva oppure, in assenza di prova preselettiva, in occasione della
prova scritta.

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