Concorso referendario della Corte dei Conti: ecco il bando

E’ stato pubblicato il bando di concorso referendario della Corte dei Conti che mette a disposizione 70 posti con possibilità di carriera nella Magistratura. Di seguito ecco che potrete trovare maggiori informazioni circa le prove da sostenere e le modalità di candidatura.

Concorso referendario della Corte dei Conti: le prove

La procedura concorsuale prevede quattro prove scritte e una prova orale. Le prove scritte verteranno su materie specifiche: diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile. E ancora, diritto costituzionale e diritto amministrativo, contabilità pubblica e scienza delle finanze e diritto finanziario. Infine, funzioni della Corte dei conti.

Le prove orali approfondiranno le materie delle prove scritte e prevederanno quesiti anche su diritto internazionale e diritto dell’Unione europea, diritto regionale e degli enti locali, diritto tributario e diritto pubblico dell’economia. E ancora, diritto penale e diritto processuale penale, politica economica, controllo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, statistica economica e conoscenza della lingua straniera. Sul bando ufficiale potrete comunque trovare tutte le informazioni dettagliate sulle prove da sostenere.

Come candidarsi

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata entro e non oltre la mezzanotte del 27 settembre 2021 esclusivamente per via telematica. Per poter ufficializzare la domanda occorre essere in possesso di una PEC. Non solo, perché per iscriversi al bando occorrerà prima registrarsi sul portale dei concorsi della Corte dei Conti seguendo le indicazioni fornite.

Per tutti sarà necessario allegare il curriculum e eventuali pubblicazioni ed elementi idonei alla valutazione del proprio percorso professionale. Per esempio il voto di laurea, eventuali master eseguiti, attività di docenza universitaria in materia giuridica, servizio prestato nella Magistratura ordinaria, amministrativa, militare e nell’Avvocatura dello Stato. Anche per quanto riguarda la documentazione da allegare alla domanda, potrete trovare tutte le informazioni utili sul bando ufficiale del concorso. Se siete interessati a questo concorso, visitate questa sezione per avere informazioni sempre aggiornate.

 

Annunci Correlati

Menu