Concorso RIPAM 2022 per 2293 funzionari: libri consigliati e come prepararsi

Pubblicato pochi giorni fa, il nuovo concorso RIPAM 2022 si pone l’obiettivo di reclutare ben 2293 funzionari che saranno assunti presso vari Ministeri. La selezione si rivolge a candidati diplomati e prevede la valutazione dei titoli e una sola prova scritta. Ecco come prepararsi e libri da studiare.

Concorso RIPAM 2022 per 2293 funzionari: le prove d’esame

Il nuovo concorso RIPAM indetto per il 2022 è finalizzato all’assunzione di ben 2293 funzionari, di cui 1250 Operatori/assistenti amministrativi, 464 assistenti e operatori informatici e 579 Operatori/assistenti amministrativi contabili. Le nuove risorse saranno inserite a tempo indeterminato, presso Il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero dell’interno, il Ministero della cultura, l’Avvocatura dello Stato e la Presidenza del Consiglio dei ministri. La selezione prevede la valutazione dei titoli e una sola prova scritta.

Prova selettiva scritta

L’esame si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e con più sessioni consecutive non contestuali. La prova consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. I quesiti saranno così ripartiti:
– n. 25 domande sulle materie specifiche di ciascun profilo professionale, come riportate nel bando;
– n. 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
– n. 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Concorso RIPAM 2293 funzionari: libri da studiare

Per superare brillantemente la prova bisognerà perciò studiare su manuali ad hoc, libri di testo in grado di fornire una buona base teorica ed una serie di test con cui esercitarsi.

“Concorso 2293 RIPAM, 1250 Operatori e Assistenti Amministrativi e Gestionali”, ad esempio, è un manuale che si rivolge a chi intende candidarsi per questo profilo specifico. Il testo comprende una trattazione teorica sulle materie specifiche relative al profilo dei 1250 operatori e assistenti. La seconda parte, invece, presenta una sezione di quiz di logica con una selezione di prove ufficiali assegnate in recenti Concorsi RIPAM contenenti quiz di logica, alle quali sono collegate delle nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Segue, infine, una parte dedicata ai test situazionali con una breve guida teorica e una rassegna di casi pratici svolti e commentati.

Concorso e quesiti RIPAM 2022

 

Il manuale “Concorso RIPAM 2293 PCM, ministri, avvocati” si rivolge invece anche a chi intende candidarsi per il profilo di Operatore/assistente contabile. Il testo comprende tutte le materie oggetto della prova scritta d’esame, quali: diritto amministrativo, pubblico impiego e responsabilità dei pubblici dipendenti, diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione, diritto dell’Unione europea, contabilità di Stato e degli enti pubblici, economia politica e pubblica, ragioneria generale e applicata. A queste discipline si aggiungono i quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Manuale e quesiti concorso Ripam_2

 

Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui