Concorso RIPAM per 2133 amministrativi: riaperte le iscrizioni

Il bando per il concorso RIPAM per 2133 amministrativi era stato pubblicato la scorsa estate. Ma adesso, a distanza di un anno, sulla Gazzetta Ufficiale compare un bando 2021, quindi aggiornato con alcune modifiche, che di fatto dà nuovamente il via alle iscrizioni.

Siete tra coloro che vorrebbero giocarsi il tutto per tutto per prendere al volo questa importante occasione di lavoro? E allora leggete di seguito!

Concorso RIPAM per 2133 amministrativi: modifiche al bando

Come dicevamo, il bando è stato modificato rispetto a quello uscito lo scorso luglio. Non ci sarà più, per esempio, la prova preselettiva come in un primo momento era stata prevista. Ancora, la prova scritta sarà svolta solo mediante strumenti informatici anche in sedi decentrate, questo alla luce delle nuove disposizioni sui concorsi pubblici in tempi di Coronavirus. Non ci sarà più la prova orale mentre il numero complessivo dei posti disponibili passerà da 2.133 a 2.736. 

Concorso RIPAM per 2133 amministrativi: distribuzione dei posti

Aumentando il numero dei posti da dover assegnare, cambia anche la distribuzione dei posti che gli interessati potranno consultare sul nuovo bando del concorso RIPAM per amministrativi.

Requisiti

Riportiamo nuovamente i requisiti considerati necessari per poter prendere parte alla selezione:

  • cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di Paesi Terzi
  • almeno 18 anni
  • laurea, diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale (validi anche titoli esteri purché con adeguato riconoscimento di equivalenza)
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni
  • godimento dei diritti civili e politici
  • fare parte dell’elettorato politico attivo
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici
  • essere in regola con gli obblighi di leva

Come candidarsi

Per candidarsi c’è tempo fino al prossimo 29 agosto. Potrete farlo direttamente dal sito ufficiale dedicato a questa procedura concorsuale accedendo necessariamente tramite SPID.

Annunci Correlati

Menu