Il Comune di Salerno ha indetto una selezione pubblica, per esame, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato e parziale di vigili urbani, categoria C. La domanda può essere presentata entro il 14 Settembre 2016.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 45 alla data di scadenza del bando;
- diploma di istruzione di 2° grado di durata quinquennale;
- possesso della patente categoria B;
- cittadinanza italiana o in uno degli stati membri dell’unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica;
- conoscenza lingua inglese;
- inesistenza di condanne penali;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stato riconosciuto obiettore di coscienza;
- residenza nel Comune di Salerno.
La domanda potrà essere inviata esclusivamente per via telematica collegandosi al sito internet del Comune, allegando tutti i documenti richiesti (ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di partecipazione; fotocopia non autenticata di un documento di identità e le dichiarazioni sottoscritte per partecipare alla selezione).
La prova selettiva vuole accertare il grado di professionalità dei candidati per l’accesso all’incarico e consisterà in un quiz a risposta multipla nelle seguenti materie:
- nozioni sull’ordinamento degli Enti locali;
- ordinamento e funzioni della polizia locale;
- codice della strada e regolamento di esecuzione;
- elementi di diritto penale e procedura penale con riferimenti ai delitti contro la Pa;
- commercio su aree pubbliche;
- legislazione e procedure in materia di polizia amministrativa;
- conoscenza della lingua straniera.
Il bando di concorso prevede la possibilità di assunzione i vigili urbani secondo una graduatoria di 100 unità che resterà valida per tre anni e alla quale si attingerà per aumentare la dotazione organica della polizia municipale nei periodi dell’anno di maggiore criticità: luglio-agosto e metà novembre-metà gennaio.
Il testo integrale del bando, con l’indicazione di tutti i requisiti e delle modalità di partecipazione, è pubblicato sul sito internet del Comune di Salerno cliccando su albo pretorio on line e amministrazione trasparente – Sezione bandi e concorsi.