Comune di Salerno: concorso per l’assunzione di vigili urbani stagionali

Il Comune di Salerno ha indetto una selezione pubblica, per esame, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato e parziale di vigili urbani, categoria C. La domanda può essere presentata entro il 14 Settembre 2016.

Comune di Salerno: concorso per l'assunzione di vigili urbani stagionali

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 45 alla data di scadenza del bando;
  • diploma di istruzione di 2° grado di durata quinquennale;
  • possesso della patente categoria B;
  • cittadinanza italiana o in uno degli stati membri dell’unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica;
  • conoscenza lingua inglese;
  • inesistenza di condanne penali;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stato riconosciuto obiettore di coscienza;
  • residenza nel Comune di Salerno.

La domanda potrà essere inviata esclusivamente per via telematica collegandosi al sito internet del Comune, allegando tutti i documenti richiesti (ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di partecipazione; fotocopia non autenticata di un documento di identità e le dichiarazioni sottoscritte per partecipare alla selezione).

 

La prova selettiva vuole accertare il grado di professionalità dei candidati per l’accesso all’incarico e consisterà in un quiz a risposta multipla nelle seguenti materie:

  • nozioni sull’ordinamento degli Enti locali;
  • ordinamento e funzioni della polizia locale;
  • codice della strada e regolamento di esecuzione;
  • elementi di diritto penale e procedura penale con riferimenti ai delitti contro la Pa;
  • commercio su aree pubbliche;
  • legislazione e procedure in materia di polizia amministrativa;
  • conoscenza della lingua straniera.

 

Il bando di concorso prevede la possibilità di assunzione i vigili urbani secondo una graduatoria di 100 unità che resterà valida per tre anni e alla quale si attingerà per aumentare la dotazione organica della polizia municipale nei periodi dell’anno di maggiore criticità: luglio-agosto e metà novembre-metà gennaio.
Il testo integrale del bando, con l’indicazione di tutti i requisiti e delle modalità di partecipazione, è pubblicato sul sito internet del Comune di Salerno cliccando su albo pretorio on line e amministrazione trasparente – Sezione bandi e concorsi.

LEGGI ANCHE  Concorsi Arpa Sicilia per 38 diplomati e laureati
Potrebbe interessarti anche

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui