Il Ministero della Difesa ha pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.24 del 25 – 3 – 2016, un bando unico per i concorsi Marina, Esercito e Aeronautica finalizzati all’ammissione ai licei delle Scuole Militari “Nunziatella” di Napoli, “Teuliè” di Milano, “Francesco Morosini” di Venezia e “Giulio Douhet” di Firenze.
Il concorso pubblico prevede l’inserimento di 270 giovani per l’anno scolastico 2016 2017 e le procedure concorsuali comprendono l’espletamento di varie prove e di accertamenti fisici, sanitari ed attitudinali.
Sono sempre più numerosi i giovani che sognano una carriera militare. Proprio in relazione a ciò, il Ministero della Difesa ha recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.24 del 25 marzo 2016, il bando del Concorso Scuole Militari 2016 con ben 270 posti disponibili suddivisi tra Esercito, Marina e Aeronautica. Si tratta di un’ottima opportunità per chi desidera inserirsi in questo settore, ma è necessario essere in possesso di specifici requisiti.
Secondo quanto indicato nel bando del Concorso Scuole Militari 2016, i posti disponibili per l’anno scolastico 2016-2017 si rivolgono ai giovani studenti dei licei classici e scientifici della Nunziatella di Napoli, della Morosini di Venezia, della Douhet di Firenze e della Teuliè di Milano. Nello specifico, in base alle forze armate, all’ordine di studi e alle sedi di riferimento, i posti a disposizione sono suddivisi nel seguente modo:
CONCORSO ESERCITO
N. 160 posti, di cui:
a. n. 80 per la Scuola Militare dell’Esercito “Nunziatella” di Napoli, così articolati:
– n. 32 per 3° liceo classico;
– n. 48 per 3° liceo scientifico;
b. n. 80 per la Scuola Militare dell’Esercito “Teuliè” di Milano, così articolati:
– n. 20 per 3° liceo classico;
– n. 60 per 3° liceo scientifico.
CONCORSO MARINA
N. 65 posti per la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, di cui:
– n. 15 per 3° liceo classico;
– n. 50 per 3° liceo scientifico.
CONCORSO AERONAUTICA
N. 45 posti per la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze, di cui:
– n. 18 per 3° liceo classico;
– n. 27 per 3° liceo scientifico.
Per poter partecipare è necessario presentare la propria candidatura, con tutta la documentazione richiesta, entro il 26 aprile 2016 mediante il sito web del Ministero della Difesa.