Concorso Scuole Militari: 297 posti liberi

Concorso Scuole Militari. Per l’anno scolastico 2020-21 sono indetti i concorsi, per esami, per l’ammissione di complessivi 297 giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica. I posti saranno così ripartiti: 180 posti per il concorso relativo all’ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito (licei “Nunziatella” di Napoli e “Teuliè” di Milano); 72 posti per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” (Venezia); infine, 45 posti per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” (Firenze). La data di scadenza del bando è fissata per il 16 marzo 2020. Di seguito maggiori informazioni.

Concorso Scuole Militari: requisiti di partecipazione

Ai concorsi possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che:

  • sono nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2005, estremi compresi;
  • sono idonei all’ammissione al 3° anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  • non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni;
  • hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono mai stati espulsi da Istituti di educazione o istruzione statali;
  • sono riconosciuti in possesso dell’idoneità quali Allievi delle Scuole Militari.

Svolgimento dei concorsi

Nell’ambito di ciascun concorso è previsto lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:

  • prova preliminare;
  • accertamenti sanitari;
  • accertamenti attitudinali;
  • prove di educazione fisica;
  • prova di cultura generale.

Alle prove e agli accertamenti i concorrenti dovranno poi presentarsi muniti, a pena di esclusione, della carta di identità o di altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia, in corso di validità, rilasciato da un’Amministrazione pubblica. Per quanto concerne le modalità di svolgimento delle prove saranno osservate, in quanto applicabili, le disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n 487.

LEGGI ANCHE  Concorso Tenenti Carabinieri 2024: 17 posti disponibili

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il 16 marzo 2020, tramite il portale concorsi online del Ministero della Difesa. Inoltre, allo stesso indirizzo è disponibile l’elenco dettagliato dei bandi attivi e tutte le informazioni relative a essi.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.