Concorso Segretario di Legazione al Ministero degli Affari Esteri: come partecipare

E’ uscito il bando per il concorso Segretario di Legazione 2022 che mette a disposizione 50 posti tutti dedicati a chi è in possesso di laurea. Tra questi, sette saranno riservati prioritariamente ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per inviare la domanda gli interessati hanno tempo fino al 2 maggio. Di seguito vi indichiamo i requisiti utili per poter prendere parte alla selezione e le modalità di candidatura.

Indice dei contenuti

Requisiti

  • cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione
  • età non superiore ai trentacinque anni compiuti. Tale limite anagrafico può essere innalzato per un massimo complessivo di tre anni per le categorie indicate nel bando
  • idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’Amministrazione centrale che in sedi estere e, in particolare, in quelle con caratteristiche di disagio
  • godimento dei diritti politici
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
  • non essere stati stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure dichiarati decaduti da un impiego statale o non essere incorsi nella sanzione disciplinare della destituzione ovvero non essere stati licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.
  • laurea magistrale o specialistica in una delle Università indicate sul bando ufficiale

Le prove

Le prove da sostenere saranno le seguenti: una prova attitudinale, la valutazione dei titoli e prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua. Troverete info sulle materie oggetto di esame direttamente sul bando del concorso.

Come candidarsi

E’ a disposizione la speciale piattaforma per iscriversi al concorso Segretario di Legazione 2022. Per accedere occorrerà essere in possesso di SPID, necessario ormai per poter partecipare a qualsiasi bando pubblico. E a proposito di bando, a questo link potrete accedere a quello ufficiale per avere maggiori informazioni.

Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui