E’ in arrivo il concorso straordinario TER per assumere fino a 35mila precari

Il bando è atteso entro la fine di giugno

E’ in arrivo il concorso straordinario TER per assumere fino a 35mila precari nel mondo della scuola: secondo le ultime indiscrezioni la selezione dovrebbe essere bandita entro il prossimo mese di giugno. Manca davvero poco, dunque, per vedere il Decreto PA pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa importante selezione che darà lavoro a moltissime persone in tutta Italia in ambito scolastico.

Cos’è il Decreto PA

Il Decreto PA varato dal Governo è il provvedimento che contiene misure per la scuola. In particolare questo decreto punta ad assegnare 56mila posti vacanti, di cui circa 19mila riguardanti il sostegno. E a proposito di sostegno, solo per il prossimo anno scolastico 2023-2024, si è deciso che gli insegnanti verranno selezionati dalle graduatorie provinciali di prima fascia o da elenchi aggiuntivi per coloro che si specializzano entro giugno. Verranno assunti con un contratto a tempo determinato e lavoreranno nella provincia in cui sono presenti in graduatoria; trascorso l’anno lavorativo, previo superamento del percorso annuale di formazione e prova, verranno immessi in ruolo.

Distribuzione dei posti

Abbiamo accennato ai circa 19mila posti da assegnare al sostegno attraverso il concorso straordinario TER. Ma il Governo mira poi a assegnare i restanti posti (dai 25 ai 30mila) con un concorso aperto a tutti coloro in possesso di abilitazione e secondo la nuova procedura di abilitazione che prevede cioè laurea più 60 CFU. La bozza del Decreto PA, inoltre, contempla  lo spazio per 11mila insegnanti abilitati all’estero. Questi finiranno in coda alla prima fascia delle graduatorie provinciali con elenco aggiuntivo. Adesso non resta altro da fare che attendere l’uscita dei primi bandi per capire se tutte le indiscrezioni emerse negli ultimi giorni troveranno lieta conferma.

LEGGI ANCHE  Concorsi Provincia di Lecce 2024: posizioni per diplomati e laureati
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.