Concorso Tecnici al Sud: nuovo bando in arrivo per i posti scoperti

E’ in arrivo un nuovo bando di concorso per tecnici al Sud con l’obiettivo di andare a coprire i posti attualmente scoperti. Erano circa 2.800 i posti che erano stati messi a concorso inizialmente ma di questi appena la metà sono stati coperti. Adesso dunque è tempo di nuove assunzioni per altri tecnici con specializzazioni diverse tra loro.

Renato Brunetta, Ministro della Pubblica Amministrazione, ha invece di recente assicurato che a breve ci sarà un altro concorso. Si risolverà così il problema dei posti vacanti e che invece coprirà tutti i posti ancora disponibili. Il Ministro ha poi spiegato che il precedente concorso non ha coperto tutti i profili per motivi precisi che si concretizzano nella difficoltà a garantire una giusta remunerazione per tutti i professionisti.

Concorso Tecnici al Sud: in arrivo nuove assunzioni

Lo scorso 14 luglio, durante il “Question Time” alla Camera, Renato Brunetta ha detto: “Era corretto prevedere l’assunzione di tecnici con esperienza e poi offrire loro un posto a termine con remunerazione, come dire, medio-bassa? La scopertura maggiore è avvenuta proprio sui profili tecnici, sugli ingegneri, sugli informatici e cioè sulle specializzazioni”.

Questione di soldi mancanti, insomma, anche se il Ministro della Pubblica Amministrazione ha fatto notare come in realtà la bassa affluenza e il basso numero di posti assegnati sia una costante in tutti i concorsi attualmente banditi in Italia. “La riflessione che ho fatto – continua Brunetta – è che molto probabilmente dovremo cambiare modo di offrire occasioni di lavoro“. In che modo? Offrendo cioè tipologie di lavoro diverse, specializzazioni diverse, al fine di incontrare una domanda che attualmente non è presente sul mercato.

Insomma a breve il concorso Tecnici Sud vedrà un nuovo bando e speriamo che stavolta i posti da coprire saranno effettivamente tutti coperti. Il Tar ha dato l’ok quindi non resta altro da fare che attendere per avere maggiori informazioni.

Annunci Correlati

Menu