Bando per l’accesso, da parte di laureati in giurisprudenza, a tirocini formativi presso il Tribunale e la Corte d’Appello di Messina.
È indetta una selezione di 20 giovani, tra i migliori laureati in giurisprudenza, per l’ammissione a un tirocinio formativo di 18 mesi a fianco di magistrati delle sezioni sia civili che penali del Tribunale e della Corte di appello di Messina.
Il tirocinio concluso positivamente permetterà il diritto accesso al concorso in magistratura e sarà equivalente ad un anno di pratica forense e di frequenza della Scuola di specializzazione per le professioni legali.
Possono partecipare alla selezione pubblica coloro in possesso dei requisiti indicati nel Decreto Legge 69/2013 convertito con modificazioni dalla Legge 98/2013. Si tratta di:
- Laurea in giurisprudenza il cui corso abbia avuto una durata almeno quadriennale;
- Possesso dei requisiti di onorabilità;
- Una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
- Non aver compiuto i trenta anni di età.