Concorso Tribunale di Messina per 20 Stagisti

Concorso Tribunale di Messina per 20 StagistiBando per l’accesso, da parte di laureati in giurisprudenza, a tirocini formativi presso il Tribunale e la Corte d’Appello di Messina.

 

È indetta una selezione di 20 giovani, tra i migliori laureati in giurisprudenza, per l’ammissione a un tirocinio formativo di 18 mesi a fianco di magistrati delle sezioni sia civili che penali del Tribunale e della Corte di appello di Messina.

 

 

Il tirocinio concluso positivamente permetterà il diritto accesso al concorso in magistratura e sarà equivalente ad un anno di pratica forense e di frequenza della Scuola di specializzazione per le professioni legali.

Possono partecipare alla selezione pubblica coloro in possesso dei requisiti indicati nel Decreto Legge 69/2013 convertito con modificazioni dalla Legge 98/2013. Si tratta di:

  • Laurea in giurisprudenza il cui corso abbia avuto una durata almeno quadriennale;
  • Possesso dei requisiti di onorabilità;
  • Una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  • Non aver compiuto i trenta anni di età.
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.
Ultimi articoli
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui