La Regione Valle d’Aosta, ha indetto un corso-concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di dodici operatori specializzati (categoria B- posizione B2), nel profilo di centralinista delle emergenze.
I candidati vincitori verranno assegnati all’ufficio tecnologia dell’emergenza- centrale unica di soccorso (Cus) del dipartimento Protezione civile e Vigili del Fuoco, nell’ambito dell’organico della giunta regionale.
Il bando scade il 3 Novembre 2016.
Per la partecipazione al corso-concorso è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).
Il candidato deve, inoltre, possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- aver raggiunto il 18° anno di età;
- avere l’idoneità fisica alle mansioni richieste;
- conoscere le lingue italiana e francese;
- non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
- essere in posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva;
- non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato per motivi disciplinari dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non avere riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che escludono, secondo la normativa vigente, la costituzione di un rapporto di impiego con una pubblica amministrazione.
È prevista la riserva di quattro posti per i volontari delle Forze Armate congedati senza demeriti.
Il candidato deve sostenere un esame preliminare consistente nell’accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana, salvo esoneri.
La procedura concorsuale prevede poi le seguenti fasi: concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al corso di formazione; corso di formazione con esame finale.
È prevista una prova scritta che consiste in un test a risposta multipla di cultura generale sui seguenti argomenti: geografia della Valle d’Aosta, grammatica italiana, educazione civica, informatica, corpo umano e nozioni di primo soccorso; una prova orale inerente le materie oggetto delle prove scritte, nonché sulla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4 – Statuto speciale per la Valle d’Aosta.
L’ammissione al concorso prevede il pagamento di una tassa di 10 euro. La domanda deve essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica.