E’ stato pubblicato dal Ministero della Difesa il concorso per l’arruolamento di 2013 volontari in ferma prefissata di 4 anni (Vfp4) da arruolare nel 2016 nell’esercito, nella Marina Militare e nell’AeronauticaMilitare.
Il concorso si rivolge ai volontari Vfp1 di età compresa tra i 18 e i 30 anni e prevede tempistiche di arruolamento, e quindi scadenze, differenziate per i diversi corpi delle Forze Armate per i quali sono stati banditi.
Il concorso VFP4 2016 del Ministero della Difesa per l’inserimento di 2.013 Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale è riservato ai Volontari in Ferma Prefissata di un anno, anche in rafferma annuale o in congedo per fine ferma. Le selezioni previste sono per titoli, esami ed accertamenti psico-fisici ed attitudinali.
I candidati selezionati dal bando VFP4 saranno immessi in due distinti blocchi di incorporazione per l’Esercito e la Marina Militare, ed in un unica immissione per l’Aeronautica Militare.
I posti messi a concorso dal bando del Ministero della Difesa riguardano, come detto, 2013 volontari Vfp4 così suddivisi:
- Esercito, 1740 posti
- Aeronautica, 338 posti
- Marina, 205 posti
Il bando VFP4 è accessibile ai partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età minima 18 anni e massima 30 anni non compiuti;
- diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- assenza di condanne per delitti non colposi e di imputazioni in procedimenti penali per delitti non colposi;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati da un lavoro statale per procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, eccetto che per non idoneità psico fisica;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- condotta incensurabile;
- assenza di comportamenti verso le istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- idoneità psico fisica ed attitudinale;
- esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario ed occasionale, di sostanze stupefacenti o psicotrope a scopo non terapeutico