Opportunità di lavoro come impiegati amministrativi contabili nel corpo dei Vigili del Fuoco. E’ stato infatti indetto un concorso pubblico, per esami, per 10 posti di Funzionario amministrativo – contabile vice direttore del ruolo dei funzionari amministrativo contabili direttori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Sono previste delle riserve di posti espressamente indicate nell’art. 1 del bando. Vediamo insieme quali sono i requisiti di ammissione, le prove e le materie d’esame e come partecipare al concorso Vigili del Fuoco per 10 amministrativi contabili.
Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- godimento dei diritti politici
- età non superiore agli anni 45
- idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio
- possesso della laurea magistrale appartenente ad una delle classi delle lauree specialistiche in: giurisprudenza (22/S); scienze dell’economia (64/S), scienze della politica (70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S), scienze economico – aziendali (84/S), teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S)
- possesso delle qualità morali e di condotta previste dalla legge
Le prove di esame sono costituite da due prove scritte e da una prova orale. Quelle scritte vertono sul diritto amministrativo e contabilità di Stato. La prova orale verte invece, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulle seguenti materie: diritto costituzionale; diritto civile; diritto comunitario; legislazione sociale e norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro; elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione; elementi di diritto del lavoro; elementi di diritto sindacale, con particolare riferimento al C.C.N.L. del personale della pubblica amministrazione; lingua straniera, a scelta del candidato, tra inglese, francese, spagnolo e tedesco; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.