Corte dei Conti: concorsi per oltre 400 risorse

In arrivo nuovi bandi per coprire diverse aree

Sono oltre 400 le risorse, che verranno inserite mediante futuri concorsi pubblici, ricercate dalla Corte dei Conti, organo costituzionale, neutrale e indipendente da Governo e Parlamento, che ha funzione giurisdizionale e di controllo, secondo gli articoli 100 e 103 della Costituzione italiana.

Di seguito le informazioni sui concorsi in arrivo per l’assunzione alla Corte dei Conti.

Decreto assunzioni Corte dei Conti

È nel DPCM del 16 dicembre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 14 gennaio 2023, che si autorizza la Corte dei Conti a indire procedure di reclutamento per coprire 455 posti di lavoro a tempo indeterminato tramite nuovi bandi pubblici. Ulteriori risorse verranno assunte invece mediante procedure di mobilità, progressioni tra aree e scorrimento di graduatorie.

I fondi economici utilizzati per i nuovi assunti dipenderanno dal budget derivato dall’uscita del personale di magistratura, dirigenziale e non dirigenziale, nelle annate tra il 2019 e il 2022.

Posti di lavoro

Le assunzioni previste dalla Corte dei Conti sono finalizzate alla copertura di

  • 79 posti nel profilo professionale di referendario;
  • 10 posti nel profilo professionale di dirigente di II fascia;
  • 34 posti per personale di area terza F3;
  • 111 posti per personale di area terza F2;
  • 62 posti per personale di area terza F1;
  • 45 posti per personale di area seconda F4;
  • 114 per personale di area seconda F1.

Qui le tabelle con i posti disponibili suddivisi per aree:

Metodo di reclutamento

Saranno tutte a tempo indeterminato le assunzioni attese, di cui 307 risorse ingaggiate attraverso nuovi concorsi, 18 tramite concorso autonomo o scorrimento delle graduatorie degli idonei al concorso pubblico, 99 assunte con mobilità volontaria e 31 mediante progressioni tra aree.

LEGGI ANCHE  Concorso ARES Sardegna 2024: 107 posti per vari ruoli a tempo indeterminato

Nella pagina dedicata sul sito dell’ente sarà possibile consultare i bandi di concorso per lavorare alla Corte dei Conti.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Carla Monni
Carla Monni
Giornalista, appassionata di grafica e musicista ormai per diletto. La musica è al centro della mia professione e non solo: da anni affianco infatti la scrittura redazionale alla pratica musicale, spaziando dalla musica jazz al gospel e suonando qua e là con la mia band soul funk.