Diploma ITS e accesso ai concorsi pubblici: novità in vista?

Qualcosa sta cambiando per chi, fino a oggi, era quasi sempre escluso dalle selezioni pubbliche

Occupiamoci diploma ITS e accesso ai concorsi pubblici per individuare quelle che potrebbero essere le novità nel breve periodo. Fino a oggi i diplomi ottenuti negli Istituti Tecnici Superiori non davano accesso, nella maggior parte dei casi, alle selezioni pubbliche. E anche in quei rari casi in cui un concorso era aperto anche a chi in possesso di diploma ITS questo non dava un punteggio pari a quello garantito da altri diplomi. Le cose però potrebbero cambiare, come anticipato da Cristina Grieco, presidente di Indire, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa.

Diploma ITS e accesso ai concorsi pubblici: futuro più roseo?

Gli ITS hanno avuto in passato problemi di riconoscibilità e identità. Quello degli ITS è un diploma che deve competere con una laurea che è molto più riconoscibile“, afferma Cristina Grieco. “Il fatto di rendere il titolo riconoscibile per accedere a certi profili professionali e il fatto di associarlo a competenze ben determinate, indispensabili per accedere al mondo del lavoro, è fondamentale per orientare la scelta di studenti e famiglie“.

E’ possibile dunque che il mondo dei concorsi pubblici possa essere in parte rivoluzionato considerando il diploma ITS al pari di tanti altri diplomi”. Non a caso, sono partiti numerosi corsi “aperti2 a chi è in possesso di questo tipo di diploma per lavorare nella PA. “I primi percorsi dell’ICT dedicati alla pubblica amministrazione, come quelli in cybersecurity e nel cloud computing prevedono un rapporto diretto con la PA e saranno anche un modello da replicare in altri contesti“, aggiunge Cristina Grieco. E anche alcuni contratti relativi alla ricerca potrebbero beneficiare del riconoscimento ottenuto dai primi diplomi ITS per la PA. Insomma tante novità che fanno ben sperare tutti coloro che stanno frequentando gli Istituto Tecnici Superiori e che, da qui in avanti, potranno essere considerati al pari dei colleghi studenti di altre scuole.

LEGGI ANCHE  Graduatorie GPS 2024: guida completa fino alla chiamata in servizio
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.