Il settore del trasporto pubblico della Campania sta per aprire una nuova opportunità di lavoro per chi desidera entrare a far parte della Metro di Napoli. L’ANM – Azienda Napoletana Mobilità, infatti, si prepara a bandire un concorso pubblico finalizzato all’assunzione di macchinisti e addetti alla sala controllo. La pubblicazione del bando è prevista per la fine di novembre, offrendo una possibilità concreta di impiego a diplomati che vogliono lavorare nel settore della mobilità urbana.
Indice dei contenuti
Il concorso per la Metro di Napoli: obiettivi e sviluppi
Il concorso indetto dalla Metro di Napoli ha l’obiettivo di potenziare l’organico dell’ANM, in vista delle importanti novità previste per la rete della metropolitana della città. Tra gli interventi principali, spicca il prolungamento degli orari della Linea 6, che attualmente offre corse limitate fino al pomeriggio. Entro la fine dell’anno, il servizio sarà esteso fino alla sera, migliorando la fruibilità della linea per i cittadini.
Oltre a questo, si prevede la riapertura della funicolare di Chiaia, uno degli impianti storici della città, e l’apertura della stazione Centro Direzionale sulla Linea 1. Questi progetti, che incidono direttamente sulla mobilità e sull’efficienza del trasporto pubblico napoletano, sono destinati a generare positivi impatti occupazionali per la città. Per far fronte a queste necessità, infatti, l’ANM ha bisogno di nuove risorse, attraverso il concorso che sarà lanciato nelle prossime settimane.
Requisiti e profili professionali ricercati
Il concorso, che si svolgerà nel 2024 con le prove probabilmente nel 2025, è destinato a selezionare macchinisti e addetti alla sala controllo. Sebbene non siano ancora noti i requisiti specifici per partecipare, si può fare riferimento alle modalità già adottate in precedenti concorsi ANM. In genere, i candidati per le posizioni di macchinista devono possedere i seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 21 e i 45 anni
- Diploma di scuola superiore
- Idoneità fisica e psichica allo svolgimento delle mansioni richieste
- Requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici
Molto probabilmente, requisiti simili saranno richiesti anche per gli operatori della sala controllo, che si occuperanno della gestione e supervisione del servizio metro.
Modalità di selezione e prove d’esame
La selezione per il concorso Metro di Napoli avverrà con modalità semplificate e, probabilmente, sfruttando strumenti informatici, in linea con la recente riforma dei concorsi pubblici. Secondo le nuove disposizioni, il concorso potrebbe includere una serie di prove d’esame, tra cui prova di inglese e prova di informatica. Queste prove sono diventate parte integrante del processo selettivo a seguito della riforma dei concorsi pubblici, mirata a rendere le procedure più moderne ed efficienti.
Dove trovare il bando
Il bando di concorso per le nuove assunzioni nella Metro di Napoli sarà pubblicato entro la fine di novembre 2024. I candidati interessati potranno trovare tutte le informazioni dettagliate nella pagina dedicata ai concorsi dell’ANM.