Ecco il diario delle prove scritte del concorso INAIL per 41 informatici

E’ ora ufficiale il il diario delle prove scritte del concorso INAIL per 41 informatici. Sono quindi disponibili le date fissate per lo svolgimento delle prove che andranno dal 14 al 18 giugno. Come come gran parte dei concorsi pubblici, anche questo INAIL era stato sospeso a causa della pandemia. Ma adesso che la situazione generale sta leggermente migliorando, ecco che alcuni concorsi stanno riprendendo.

Concorso INAIL: 41 assunzioni

Il bando mette a disposizione 41 posti con contratto a tempo indeterminato in area C e livello economico C1. Il concorso Inail è riservato ai soli laureati. Tanti i requisiti richiesti, tutti da consultare sul bando ufficiale del concorso. Tra i tanti, comunque, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego, cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Le prove del concorso INAIL per 41 informatici

Come da bando, “le prove di esame del concorso, tese ad accertare il grado di professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti assegnati, si articoleranno in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, e in una prova orale“. La prima prova scritta consisterà nella predisposizione di risposte sintetiche a quesiti inerenti alle materie
indicate sul bando ufficiale. La seconda prova scritta consisterà invece nella risoluzione di un caso in ambito informatico e contestualizzato nelle attività della Pubblica Amministrazione. Tra le tante materie oggetto di prove ci saranno elementi di diritto amministrativo, architettura dei sistemi elaborativi e ingegneria del software. E ancora, data base management systems e il loro impiego, data science e reti di telecomunicazione.

Alle due prove scritte seguirà una prova orale che verterà sulle materie oggetto delle prove scritte nonché sull’ordinamento e attribuzioni dell’INAIL.

Annunci Correlati

Menu