Premi da 100.000 euro per le migliori idee

L’esaurimento delle risorse energetiche è un timore che attanaglia l’economia di tutti i Paesi: per questo motivo, ogni piccola idea per migliorare l’approvvigionamento energetico, la sostenibilità ambientale dell’estrazione delle risorse e la distribuzione dell’energia può diventare il motore per il cambiamento futuro.

Premi da 100.000 euro per le migliori ideeEdison è disposta a premiare con 100.000 euro le migliori idee progettuali nel settore dell’energia, dello sviluppo sociale e delle smart communities: se avete delle buone idee, questo è il momento di metterle in pratica!

Edison è una società che opera nel settore dell’energia. Fondata nel 1884 a Milano, è considerata la più antica società europea del settore, e una delle più antiche realtà industriali italiane.

 

Attualmente Edison è una società per azioni che si occupa di approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo; in tale settore è il secondo produttore in Italia, coprendo circa il 17% del fabbisogno nazionale. Svolge attività di esplorazione e produzione di idrocarburi in Medio Oriente e in Africa, oltre a contribuire alla realizzazione di infrastrutture europee per l’importazione del gas naturale. Dal 2012 è entrata a far parte interamente del gruppo Electricité de France.

 

 

Il progetto Edison Start intende premiare le migliori idee proposte da start-up innovative, piccole e micro imprese, team di persone fisiche e organizzazioni no-profit. Il premio è rivolto alle idee riguardanti le seguenti categorie:

  • Energia: soluzione e tecnologie innovative per il risparmio energetico o per favorire l’accesso all’energia a un numero crescente di persone in maniera sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico.
  • Sviluppo Sociale: iniziative a favore dello sviluppo imprenditoriale e sostegni economici a progetti di grande impatto sociale in termini di inclusione, partecipazione e cooperazione.
  • Smart Communities: progetti per migliorare la qualità della vita domestica e comunitaria, comprese idee per migliorare la gestione dei rifiuti, la mobilità, l’architettura sostenibile e la domotica.

 

Il premio Edison Start è aperto a idee progettuali che presentano le seguenti caratteristiche:

  • Innovazione
  • Realizzabilità nei tempi previsti dal regolamento;
  • Produrre un cambiamento reale e durevole nel tempio;
  • Sostenibilità economica e finanziaria;
  • Basso impatto ambientale;
  • Capacità di generare effetti positivi indiretti;
  • Replicabilità in altri contesti;
  • Essere realizzati in Italia.

 

Consultate il testo integrale del bando e preparate la vostra idea progettuale, cominciando a entrare in sintonia con la piattaforma. A partire dal 13 Gennaio 2014 sarà possibile inserire il proprio progetto direttamente per via telematica; la piattaforma prevede inoltre la possibilità di votare, commentare e contribuire al miglioramento degli altri progetti. Edison svolgerà attività di tutoring per i migliori 30 progetti presentati, e i primi classificati di ogni categoria riceveranno un premio in denaro di 100.000 euro ciascuno. I progetti possono essere presentati entro il 30 marzo 2014, mentre la dichiarazione dei finalisti di ogni categoria è prevista per il 15 ottobre 2014.

Annunci Correlati

Menu