Emilia-Romagna: concorso per 24 Assistenti in politiche per il lavoro

La scadenze delle domande è il 18 ottobre

L’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 24 posti di “Assistente in politiche per il lavoro” di categoria C e posizione economica iniziale C1. In aggiunta saranno previsti ulteriori posti in base alle necessità e per eventuali assunzioni a tempo determinato. Il personale assunto sarà assegnato nelle sedi dell’Agenzia dislocate sull’intero territorio regionale emiliano-romagnolo. Di seguito le informazioni per poter partecipare al bando di selezione.

Le prove da sostenere

Il concorso si articola in tre fasi:

  • una preselezione che verrà svolta qualora i candidati iscritti siano più di 250 e che consisterà nella risoluzione di test attitudinali e/o quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie;
  • una prova scritta a carattere teorico o teorico-pratico, costituita da quesiti a risposta sintetica e/o da un elaborato a carattere pratico-applicativo e/o dalla soluzione di uno o più casi con l’individuazione dell’opportuno percorso applicativo inquadrato nel contesto teorico di riferimento e verterà su tutte le materie previste per la preselezione;
  • un colloquio che verterà, oltre che sulle materie previste già per la preselezione e la prova scritta, anche su diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento; nozioni di diritto penale, limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

Requisiti per l’ammissione

Saranno ammessi alla prima prova (prova scritta o preselezione) tutti i candidati che hanno presentato domanda secondo le modalità previste e che abbiano i requisiti richiesti dal bando di selezione.

Requisito specifico per l’ammissione è il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità). Mentre tra i requisiti generali il candidato deve godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; non avere condanne penali definitive per i reati contro la Pubblica Amministrazione; non essere stato licenziato per motivi disciplinari da una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 165/2001; essere in possesso dell’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti all’impiego e di essere a conoscenza che l’Amministrazione ha la facoltà di procedere all’accertamento dell’idoneità al momento dell’assunzione in servizio.

I candidati che supereranno la prova scritta potranno accedere poi all’ultima fase del concorso.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione alla selezione per “Assistente in politiche per il lavoro” deve essere presentata esclusivamente in via telematica, entro le ore 12 di venerdì 18 novembre 2022, accedendo al portale e-Recruiting del sito della Regione Emilia-Romagna. Una volta essere entrati nel sistema, tramite le credenziali SPID oppure CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi), è necessario compilare un modulo online in ogni sua parte e allegare eventuali allegati richiesti.

Link utili

Qui il testo del bando integrale con i dettagli sui requisiti e la procedura per la presentazione della domanda, pubblicati anche sul sito istituzionale dell’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna e sul sito della Regione Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo mail arlinfoconcorso@regione.emilia-romagna.it indicando nell’oggetto “Assistente in politiche per il lavoro cat. C”.

Carla Monni
Carla Monni
Giornalista, appassionata di grafica e musicista ormai per diletto. La musica è al centro della mia professione e non solo: da anni affianco infatti la scrittura redazionale alla pratica musicale, spaziando dalla musica jazz al gospel e suonando qua e là con la mia band soul funk.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui