25 anni di Erasmus: il concorso bandito da Youth On The Move

Sapete quanti anni ha il progetto Erasmus? Per quanto sembri una trovata degli ultimi anni, in realtà il progetto Erasmus ha spesso qualche anno in più dei suoi partecipanti. Ebbene sì, quest’anno il progetto Erasmus compie 25 anni! E la Commissione Europea Youth On The Move ha deciso di festeggiare con un concorso rivolto a tutti i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza Erasmus che permette di vincere un tablet pc.

Il progetto Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, nasce nel 1987 per mano della Comunità Europea e offre per la prima volta la possibilità agli studenti universitari europei di completare la loro formazione in altri paesi dell’Unione avendo il pieno riconoscimento dell’anno e degli esami sostenuti all’estero. Si apre quindi una nuova era, non solo per i singoli studenti che hanno la possibilità di viaggiare e conoscere nuove culture senza dover compromettere la loro formazione, ma anche per gli atenei che si aprono ai contatti con gli altri stati membri dell’Unione Europea.

 

L’obbiettivo del concorso è infatti proprio quello di riuscire a rendere su carta quella che l’esperienza Erasmus è ed è stata dal 1987 a questa parte: come quella singola esperienza ha cambiato la vita a migliaia di studenti che provengono da paesi e culture molto diversi ma che sono intimamente accomunati da questo progetto.
Ecco poche e semplici regole per prendere parte al concorso:

  • la domanda principale a cui rispondere è “Cos’è che ha reso l’Erasmus un’esperienza speciale per te?”
  • l’elaborato deve essere preferibilmente prodotto in lingua inglese
  • non deve essere un tema in senso stretto: può essere anche un collage di foto, un video o qualunque altro tipo di produzione

 

Per partecipare al concorso, è necessario postare la produzione sulla pagina Facebook dell’evento entro il 30 Aprile 2012. Per maggiori informazioni, consultare il sito di Youth On The Move.

Annunci Correlati

Menu