Federazione Russa: 30 borse di studio per studenti e dottorati

La terra del freddo siberiano ti ha sempre attratto? Animi nobili di personaggi letterari come il dottor Zivago te l’hanno fatta amare e sognare? Hai imparato il russo pensando “chi può dire che non mi servirà”? Bene, il Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Federazione Russa offre borse di studio per proseguire o completare gli studi universitari o il dottorato di ricerca presso le strutture universitarie convenzionate.

La Federazione Russa offre fino a 30 borse di studio per la ricerca, riservate a laureandi e laureati in qualsiasi disciplina, sia essa umanistica o scientifica. Le borse si intendono della durata minima di tre mesi e massima di nove mesi.
Nella borsa sono comprese tutte le spese universitarie, tasse incluse, e agli studenti verrà corrisposto un importo mensile di 1100 rubli al mese mentre ai ricercatori 1500 rubli al mese.
Tra le spese importanti non coperte dalla borsa troviamo l’alloggio universitario presso la casa dello studente che sarà a pagamento, come lo è per tutti gli studenti della Federazione Russa, e l’assicurazione sanitaria.

 

Ecco i requisiti necessari per partecipare alla selezione:

  • età inferiore ai 35 anni
  • essere laureato o laureando in una qualsiasi disciplina
  • avere una buona conoscenza del russo per le materie umanistiche
  • avere una buona conoscenza di almeno una delle seguenti lingue per le materie scientifiche: russo, francese, tedesco, inglese

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda corredata dalla documentazione richiesta entro il 1 Aprile 2012.

Annunci Correlati

Menu