Quest’Azienda nasce con l’avvento delle Ferrovie in Sicilia ed è sotto la Direzione del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
Opera all’interno del territorio catanese e molti sono i servizi che offre. Sono 110 i km percorsi dalle ferrovie e a ciò si associano una flotta di autobus e una linea metropolitana. Tutto questo servizio serve i cittadini che così possono arrivare in tutti i posti della città e della zona catanese.
Al momento c’è la necessità di inserire nel proprio organico 4 capi operatori che dovranno operare nel settore elettromeccanico, motorista e fabbro.
Il termine ultimo per presentare le domande è stato fissato per il 2 Agosto 2018.
Concorso Ferrovia Catania
Sono stati indetti nuovi concorsi pubblici per la copertura di 4 posti , di varie figure, ecco a voi l’elenco completo dei bandi aperti:
- n.2 posti come capo operatore elettromeccanico;
- n. 1 posto come capo operatore motorista;
- n. 1 posto come capo operatore fabbro.
Requisiti
Per poter partecipare ai concorsi è necessario possedere i seguenti requisiti:
Requisiti generici
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore a 18 anni;
- godimento dei diritti politici: non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente che comporterebbero l’applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso;
- idoneità fisica all’impiego;
- avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare, per i soli candidati di sesso maschile
- non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Oltre a questo è necessario possedere dei requisiti specifici
- Laurea triennale in Ingegneria Industriale e esperienza di almeno 2 anni nel settore di interesse (elettromeccanico, motorista o fabbro);
- oppure Diploma di Scuola media superiore e esperienza di almeno 5 anni nel settore di interesse (elettromeccanico, motorista o fabbro).
Prove d’esame
I concorsi si svolgeranno in 2 prove:
- prova pratica: che consisterà nell’esecuzione delle pratiche di lavoro;
- prove orale: che tratterà gli argomenti pertinenti alla normativa di riferimento e ad argomenti di carattere teorico.
Naturalmente per le ulteriori informazioni vi rimandiamo ai bandi, troverete il link nella parte finale dell’articolo.
Come faccio la domanda?
Le domande devono essere compilate secondo il modello che troverete nel bando, e deve essere inviato solo ed esclusivamente tramite la raccomandata con ricevuta di ritorno presso il seguente indirizzo:
Gestione Governativa Ferroviaria Circumetnea, via Caronda n. 352/A-95128 Catania
Nella busta esterna dovrà essere presente : indicazione mittente, codice fiscale e la dicitura che varia a seconda della figura per cui ci si vuole candidare. All’interno della busta in 2 buste chiuse dovrete inserire :
- busta A :con il documento compilato “Requisiti di Ammissione” e la copia del documento d’identità (sempre con indicazioni all’esterno);
- busta B: con il modello compilato della “Valutazione Titoli” (sempre con indicazioni all’esterno)
Per avere ulteriori informazioni vi rimandiamo al Bando che troverete nella seguente pagina:
www.circumetnea.it/concorsi.php