Ferrovia Circumetnea: concorso per 10 Operatori di stazione, diplomati

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha indetto un concorso per 10 Operatori di Stazione presso la Ferrovia Circumetnea di Catania: come candidarsi.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un avviso di concorso volto alla copertura di 10 posti di lavoro per Operatori di stazione presso la Ferrovia Circumetnea di Catania (Sicilia).

Il concorso è aperto a coloro che sono in possesso di un diploma e prevede l’assunzione a tempo indeterminato all’interno dell’unità organizzativa tecnica “Stazioni“, con parametro 139, area professionale 3ª, area operativa esercizio, in accordo con il C.C.N.L. autoferrotranvieri.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 2 maggio 2023.

Tutte le informazioni sulla selezione, i requisiti necessari, la procedura di candidatura e il bando sono disponibili per la consultazione.

Requisiti

I candidati che intendono partecipare al concorso per operatori di stazioni presso la Ferrovia Circumetnea devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • non aver riportato condanne penali o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • godimento diritti civili;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile);
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso di un Diploma di maturità rilasciato da un Istituto Statale o riconosciuto dallo Stato;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • essere in possesso delle credenziali SPID.
LEGGI ANCHE  Concorso notaio 2024: la guida

È bene specificare che sul concorso opera la riserva di n. 5 posti a favore del personale interno.

Selezione

Se il numero di domande ricevute supera le 100 unità, verrà effettuata una prova di preselezione per la selezione dei candidati.

La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli presentati.

Ferrovia Circumetnea

La Ferrovia Circumetnea è una linea ferroviaria italiana che collega le città di Catania e Riposto, percorrendo l’intero perimetro dell’Etna e toccando diversi centri pedemontani della zona.

La gestione di questa ferrovia è affidata alla Direzione Generale del Trasporto Pubblico Locale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la quale si occupa anche della gestione della metropolitana di Catania e dei servizi automobilistici integrativi e suburbani.

Come candidarsi

La richiesta per partecipare al concorso dedicato ai posti di operatori di stazione presso la Ferrovia Circumetnea deve essere presentata attraverso la procedura telematica, mediante l’accesso a questa pagina web dedicata, entro il 2 Maggio 2023.

Per accedere alla suddetta piattaforma, è obbligatorio procedere all’autenticazione utilizzando il sistema SPID.

Inoltre, per poter presentare la richiesta, è indispensabile fornire una dichiarazione sostitutiva attestante i titoli posseduti, la quale dovrà essere redatta seguendo lo schema che è stato allegato al BANDO.

Altri concorsi

Puoi visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici per conoscere le altre selezioni pubbliche rivolte a diplomati.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.