Concorso per il city branding dal Comune di Firenze

Annunci di Lavoro Italia, Concorsi Pubblici, Firenze
Comunicazione e promozione sono concetti cardine dei programmi di marketing, caratterizzati da strumenti che hanno trovato ampia applicazione, non solo in settori commerciali e industriali, ma anche in realtà differenti, non più semplicemente volti ad agevolare il rapporto tra consumatore ed impresa. Questo è il caso city branding, ovvero strategie dirette a rendere le città...

Concorso per il city branding dal Comune di FirenzeComunicazione e promozione sono concetti cardine dei programmi di marketing, caratterizzati da strumenti che hanno trovato ampia applicazione, non solo in settori commerciali e industriali, ma anche in realtà differenti, non più semplicemente volti ad agevolare il rapporto tra consumatore ed impresa.

Questo è il caso city branding, ovvero strategie dirette a rendere le città veri e propri marchi commerciali. È sicuramente un’idea innovativa,che trova le sue radici nella crescente influenza delle pratiche di gestione societaria sui metodi di governance, in modo tale da attrarre agevolmente flussi di popolazione e di investimenti.

Dopo brillanti tentativi di numerose capitali europee, quali Parigi o Londra, ed esempi oltreoceano, come New York, il comune di Firenze, sensibile ai nuovi orientamenti, lancia un contest sulla piattaforma Zooppa, per chiedere ai suoi iscritti di realizzare un brand unico, capace di racchiudere l’essenza della città e sponsorizzarla a livello internazionale.

 

[A cura di Clelia Tesone]

 

Il concorso, sostenuto da importanti promoter, come Audi Firenze, richiede la realizzazione di un marchio semplice, di facile riconoscibilità,che non sia una mera rielaborazione del ben noto simbolo del giglio fiorentino. Oltre a tali elementi è necessario che il brand contenga la parola “Firenze”, non sono richieste altre specifiche caratteristiche, permettendo ai partecipanti di dar sfogo alla loro creatività. Potranno essere inseriti simboli immagini, anche un pay-out, che tuttavia non è obbligatorio, purché rappresentino la storia, la cultura e al con tempo la dinamicità, il progresso che contraddistinguono questa città. È importante che le proposte garantiscano leggibilità a piccole dimensioni e che siano sviluppabili sia in orizzontale che in verticale.

 

 

Tutti i contenuti dovranno essere originali, non è possibile partecipare al contest con simboli, loghi o immagini acquisiti da siti di stock.

Dovrà, inoltre, presentarsi in modo tale da essere utilizzato :

  • per la promozione di Firenze a livello internazionale;
  • per la comunicazione delle innovazioni e dei cambiamenti del territorio in ottica commerciale ;
  • come segno distintivo della qualità dei prodotti e servizi offerti al pubblico dall’amministrazione comunale e dal territorio.

 

 

Esso potrà anche essere utilizzato per le comunicazioni istituzionali, nonché attività culturali, commerciali, promozionali.

 

esperti qualificati e selezionati dalla Società che promuove il Contest. Tale shortlist sarà pubblicata all’interno di un albo ufficiale redatto dal Comune stesso. Ognuno dei 30 autori sarà invitato alla cerimonia di premiazione durante la quale saranno presentate tutte le proposte. Il vincitore del concorso riceverà, inoltre, un premio di 15.000 Euro, messo a disposizione da Audi.

 

Per partecipare è necessaria l’iscrizione al sito Zooppa,I Contenuti devono essere realizzati dagli utenti e fatti pervenire nel formato indicato nel brief del Contest, secondo le indicazioni stabilite da Zooppa e disponibili alla pagina http://zooppa.com/it-it/corporate/content_policy

Gli utenti devono aver compiuto il diciottesimo anno di età, oppure, se minorenni, è necessaria la sottoscrizione dei genitori o del tutore legale.

Annunci Correlati

Menu