Guardia di Finanza: Concorso per 750 Allievi

Le fiamme gialle sono il tuo sogno da sempre ed è da un po’ che aspetti il momento buono per passare da volontario in forma prefissata a finanziere vero e proprio? Smetti di aspettare invano: il Comandante Generale della Guardia di Finanza ha bandito il concorso per 750 allievi finanzieri della Guardia di Finanza, riservato ai volontari in ferma prefissata.

La Guardia di Finanza è una speciale forza militare di Polizia, dipendente direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, ed è anche il corpo militare più antico dello Stato, nato nell’ormai lontanissimo 1774. Nato come componente di polizia dell’amministrazione doganale, il lavoro svolto in campo poliziesco è in tutto eguale a quello delle altre forze di polizia, ma il lavoro della Guardia di Finanza è chiamato a contrastare particolari fattispecie di reato tra cui traffico d’armi, contrabbando, traffico di stupefacenti, prostituzione, sequestri di persona, usura, estorsione, racket e mafia.

 

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere stati arruolati nelle Forze armate quali volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale (VFP1T)
  • godimento dei diritti civili e politici
  • non aver superato il 26esimo anno di età
  • diploma di istruzione superiore secondaria
  • essere in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda entro il termine perentorio del 10 Maggio 2012. Per maggiori informazioni, consultare il bando sul sito web della Guardia di Finanza.

Annunci Correlati

Menu