Bando Guardia di Finanza: 66 posti per ufficiali

In arrivo un nuovo bando della Guardia di Finanza per l’assunzione di 66 ufficiali. Il concorso è rivolto ai possessori di un diploma di istruzione superiore con un’età fra i 17  i 22 anni. Ecco tutti i requisiti necessari e come candidarsi.

Bando Guardia di Finanza per 66 ufficiali: requisiti e prove da sostenere

La Guardia di Finanza ha appena indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 66 ufficiali. La selezione è rivolta a tutti i giovani fra i 17 e i 22 anni in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Potranno inoltre partecipare anche candidati fino ad un’età di 28 anni, se già membri del Corpo. Nello specifico, i posti saranno così suddivisi:

  • 58 posti destinati al comparto ordinario;
  • 8 posti destinati al comparto aeronavale.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dimessi per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze Armate e di polizia.

Il concorso prevede una serie di prove ed esami da sostenere. In particolare, i candidati saranno tenuti a partecipare ad una prima prova preselettiva, che consisterà in un quiz a risposta multipla. La data è prevista per il prossimo 19 aprile. Successivamente, tutti coloro che supereranno questa prima prova saranno tenuti a sostenere un esame scritto e una prova orale. Non solo, il processo di selezione prevede anche l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, la valutazione dei titoli e visite mediche di controllo. La prima prova scritta è invece stabilita per il prossimo 30 aprile.

Come candidarsi

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite procedura telematica direttamente sul sito ufficiale della Guardia di Finanza, nella sezione dedicata ai concorsi. Il termine per la presentazione è il prossimo 8 aprile.

Annunci Correlati

Menu