Inaf: Concorso per 16 ricercatori a tempo indeterminato

Hai sempre la testa tra le nuvole, o meglio, si sempre concentrato a guardare il cielo e poco ti importa di quello che accade qui sulla terra? Per te ci sono ottime notizie: l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha bandito un concorso per l’assunzione di 16 ricercatori a tempo indeterminato.

L’Inaf è il principale ente di ricerca italiano nei settori dell’Astronomia e dell’Astrofisica, poiché alla sua costituzione ha saputo raccogliere l’identità storica e scientifica degli altri piccoli centri di ricerca che afferiscono al CNR. Gli studi e le ricerche dell’Istituto si occupano di un campo vastissimo, l’universo: non si tratta solo di guardare il cielo con il telescopio per giornate intere, ma di focalizzarsi su precisi elementi e costrutti teorici per verificarli e ampliarli per quanto possibile, come il sistema solare o la cosmologia, per fare un paio di esempi.

l’Inaf collabora con gli altri istituti che si occupano di ricerca astronomica sia in Italia che all’estero, annoverando tra i suoi principali interlocutori l’INFN, l’ASI, l’ASE e la NASA. Oggi l’Infa conta ben 1.200 dipendenti in totale, operanti in 20 strutture che si trovano sul territorio italiano e una alle Canarie.

 

Per partecipare al concorso, è necessario possedere le seguenti caratteristiche:

  • titolo di studio universitario e dottorato di ricerca attinente alla Macroarea scientifica per la quale si concorre ovvero aver svolto, per un triennio, attività di ricerca post-laurea certificata, in settori inerenti l’area scientifica per la quale si concorre, presso Università o qualificati Enti
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all’impiego relativamente al profilo di Ricercatore
  • godimento dei diritti civili e politici
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
  • adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati non Italiani

Annunci Correlati

Menu