Incentivi auto in Lombardia 2024: la guida per le imprese

Scopri i requisiti generali e specifici per candidarti alle selezioni della Soprintendenza Beni Culturali.

A partire dal 14 maggio 2024, le micro, piccole e medie imprese della Lombardia avranno l’opportunità di accedere agli incentivi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti, grazie al bando Ecobonus regionali. Questa iniziativa è rivolta alle imprese che intendono sostituire i veicoli inquinanti con opzioni più ecologiche, come e-cargo bike, auto, furgoni e fino ai camion, con incentivi che variano dai 2.500 ai 30.000 euro.

Cosa sono gli incentivi auto in Lombardia 2024

Gli incentivi auto in Lombardia sono contributi a fondo perduto pensati per sostener le imprese nella transizione verso un parco veicoli più ecologico, mediante la rottamazione di veicoli inquinanti e l’acquisto o il leasing di nuovi veicoli a zero o basse emissioni. Il bando “Rinnova Veicoli 2024-2025” è una misura promossa dalla Regione Lombardia e da Unioncamere Lombardia con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e stimolare un trasporto più sostenibile all’interno della regione.

A chi spettano

I soggetti beneficiari sono micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia. Le imprese escluse, sono imprese attive nel commercio o intermediazione di veicoli, identificabili attraverso specifici codici ATECO.

Come funzionano gli incentivi auto Lombardia 2024

Il contributo viene erogato a fondo perduto e varia in base alla categoria e alla classe emissiva dei veicoli acquistati. Le imprese, per ottenere l’ecobonus, devono impegnarsi a rottamare un veicolo inquinante e acquistare o prendere in leasing fino a un massimo di 4 nuovi veicoli ammessi.

Come richiedere gli incentivi auto in Lombardia

La procedura per richiedere gli incentivi prevede la presentazione di una domanda online attraverso:

  • Pagina per le istanze accedendo con SPID, CNS o CIE.
  • Compilazione di un modulo specifico disponibile per il download e invio telematico seguendo le indicazioni del bando.
LEGGI ANCHE  Concorso Ministero della Cultura 2024: 75 posti di lavoro a tempo indeterminato

Il periodo per la presentazione delle domande va dal 14 maggio al 31 ottobre 2024, con possibilità di chiusura anticipata in caso di esaurimento dei fondi.

Veicoli ammessi

I veicoli nuovi di fabbrica ammessi comprendono diverse categorie, con particolare enfasi su quelli a zero emissioni e sui veicoli endotermici di classe EURO VI/6D. Importante è che il prezzo base di acquisto di autovetture (cat. M1) non superi i 45.000 euro al netto dell’IVA.

A quanto ammontano gli incentivi auto Lombardia 2024

Gli incentivi variano da 2.500 euro a 30.000 euro a seconda della categoria e della classe di emissione dei veicoli acquistati.

Sono disponibili incentivi specifici per veicoli elettrici o a idrogeno e per veicoli endotermici conformi alle normative EURO VI/6D.

Risorse

La dotazione finanziaria complessiva destinata agli incentivi auto in Lombardia ammonta a 5.940.000 euro per il biennio 2024-2025, suddivisi nelle due annualità.

Per maggiori informazioni e dettagli sui requisiti specifici, è possibile consultare il testo del bando ufficiale.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore