Indam: 40 Borse Studio e 40 Premi per le Iscrizioni ai corsi di laurea

Manca pochissimo ai temuti esami di stato di quest’anno e i maturandi probabilmente per ora non hanno il tempo materiale per riflettere su cosa fare dopo le scuole superiori. Se fai parte di questi e i tuoi amici ti dicono da sempre che sei tu la mente matematica del gruppo, prova a considerare l’opportunità di iscriverti alla facoltà di Scienze Matematiche.

Oggigiorno sono sempre meno i ragazzi coraggiosi che si lanciano in uno studio che darà sicuramente grattacapi, ma anche tante soddisfazioni. Per questo INDAM., l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”, in prosecuzione del Progetto “Lauree Scientifiche” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha bandito un concorso volto a conferire 40 borse di studio e 40 premi agli studenti che per l’anno accademico 2012-13 si immatricoleranno, in qualsiasi università italiana, ad un corso di laurea triennale della classe di Scienze Matematiche (classe L-35).

L‘Istituto Nazionale di Alta Matematica è un ente di ricerca costituitosi nel 1939 che svolge un ruolo molto importante per sostenere la cultura matematica in Italia. Nel 1976 ha assunto il titolo ufficiale di I.N.D.A.M. Francesco Severi, importante matematico tra i fondatori dell’organismo. L’Istituto organizza corsi avanzati rivolti alle giovani menti matematiche del nostro paese, formando, così, quelli che poi saranno i ricercatori di domani e che avranno il compito di collaborare con matematici provenienti da tutto il mondo. L’ente costituisce, inoltre, gruppi nazionali di ricerca a cui partecipano ricercatori e docenti universitari.

 

Il bando di concorso, che scadrà il prossimo 10 Settembre 2012, prevede la selezione su base nazionale degli studenti più meritevoli, a cui saranno destinati le borse di studio (per i primi 40 in graduatoria) e i premi (dal 41esimo in graduatoria all’80esimo). Le prime, del valore di  4.000 Euro, potranno essere rinnovate per tutta la durata legale del corso, mentre i secondi consisteranno in un unico importo di 500 Euro.

Possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito un Diploma di Scuola Media Superiore e che per l’anno accademico 2012-13 si iscriveranno ad un corso triennale in Scienze Matematiche.Una volta iscritti, i candidati dovranno presentarsi il giorno martedì 11 Settembre 2012 alla sede universitaria che preferiscono per sostenere una prova scritta di argomento matematico. Un’eventuale prova orale potrà essere proposta dalla Commissione.

 

Nel caso l’Istituto vi contatti per la notifica del buon esito del concorso, non dimenticate assolutamente di far pervenire all’I.N.D.A.M. una dichiarazione scritta per accettare la borsa o il premio. Tale dichiarazione dovrà essere spedita tramite raccomandata oppure consegnata a mano al seguente indirizzo:

Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma

Per visionare l’intero bando di concorso, visita il sito dell’I.N.D.A.M. alla sezione Bandi e Concorsi.

Annunci Correlati

Menu