Concorso INPS 2021: 4.000 assunzioni in arrivo

In arrivo un nuovo concorso INPS che porterà all’assunzione di ben 4.000 risorse. L’Istituto, in particolare, ha intenzione di reclutare medici, avvocati, informatici e personale amministrativo. Ecco tutti i profili richiesti e come inviare la candidatura.

Concorso INPS 2021: i profili richiesti

Fra i tanti concorsi pubblici previsti quest’anno e che porteranno a oltre 100.000 assunzioni, rientra anche il tanto atteso bando INPS. L’Istituto ha infatti intenzione di reclutare ben 4.000 nuove risorse fra medici, avvocati, informatici e personale amministrativo. Questo concorso nasce dall’esigenza di far fronte al turnover che ha portato una serie di uscite e alla necessità di evitare un deficit di competenze nell’organico dell’Istituto. Al momento, inoltre, INPS  è alla ricerca di un consulente per la protezione sociale nella sede di Bolzano. Risultano invece da poco scaduti i bandi pubblicati nel 2020, che avevano l’obiettivo di selezionare 15 avvocati e 165 informatici.

Concorso INPS 2021: 189 medici legali

Prossimo all’uscita è il concorso INPS 2021 per reclutare ben 189 medici legali. L’attuale Legge di Bilancio ha infatti autorizzato la spesa per il biennio 2021-2022. Le risorse saranno inserite con contratto a tempo indeterminato e selezionate tramite concorso. Queste assunzioni sono fondamentali per le funzioni inerenti all’invalidità civile come anche alle attività medico-legali in materia di previdenza e assistenza.

Il concorso INPS nasce quindi proprio con l’obiettivo di far fronte alla carenza di queste figure causata dai numerosi pensionamenti avvenuti negli ultimi anni. In particolare, a ottobre 2020 erano solo 380 i medici INPS disponibili. Si tratta di un numero molto basso e  destinato a scendere, che non consente in alcun modo di poter far fronte alle esigenze dell’Istituto e soprattutto di offrire un servizio valido ai cittadini.

Come candidarsi

Al momento i bandi non sono stati ancora pubblicati. Tuttavia, non appena accadrà, sarà possibile consultarli direttamente sul sito ufficiale INPS, nella sezione dedicati ai concorsi pubblici. La domanda dovrà essere presentata tramite procedura telematica.

Annunci Correlati

Menu