Intelligence italiana recluta cyber spie, quali sono i requisiti richiesti

Nuove opportunità di lavoro nel settore della sicurezza: Il Dis apre le selezioni per nuove assunzioni. Scopri i requisiti e come presentare la candidatura.

È stata avviata una selezione da parte del Dis, il Dipartimento per le informazioni della sicurezza, per l’assunzione di nuovo personale da impiegare in varie mansioni. Se hai sempre sognato di diventare un moderno agente segreto al servizio dello Stato, questa è una buona notizia. È possibile inviare la candidatura entro le ore 24 del prossimo 30 giugno.

Qui di seguito, illustreremo i requisiti necessari e le modalità per presentare la candidatura.

Reclutamento di nuovi cyber 007, scopri i profili richiesti

L’intelligence italiana è alla ricerca di nuovi talenti e invita coloro che possiedono i requisiti necessari a presentare la propria candidatura. Al momento, ci sono quattro profili altamente ricercati:

  • Analista specializzato in ambito geopolitico, contrasto al terrorismo e all’eversione, nonché esperto in questioni economiche come il “golden power“, la green economy e la transizione energetica;
  • Conoscitore di lingue rare e dialetti locali;
  • Tecnico specializzato in sicurezza cibernetica e nel campo dei droni;
  • Esperto nella ricerca e analisi di informazioni.

L’obiettivo è individuare e reclutare le migliori menti disponibili per servire la sicurezza dello Stato, convincendoli ad entrare nel settore pubblico invece che in quello privato. La selezione di solito avviene in collaborazione con le università, al fine di individuare rapidamente i candidati più validi e meritevoli.

Per incentivare queste persone a lavorare al servizio dello Stato e mettere a disposizione le loro competenze per la difesa nazionale, verrà loro offerto uno stipendio tra i più alti all’interno della Pubblica Amministrazione, paragonabile a quello dei dirigenti della Banca d’Italia.

LEGGI ANCHE  Concorso Comune di Firenze 2024: posti per 28 educatori

Intelligence italiana lavora con noi: i requisiti per entrare nel team

Tra i requisiti richiesti sono necessarie:

  • competenze nell’algoritmica per la crittoanalisi;
  • capacità di interpretazione di immagini satellitari;
  • conoscenza delle tecniche di machine learning per il riconoscimento biometrico.

Tuttavia, non è sufficiente solo possedere requisiti tecnici e accademici, ma il candidato dovrà anche dimostrare affidabilità, sicurezza, un forte senso di responsabilità e attaccamento alle istituzioni dello Stato, nonché una comprovata capacità di riservatezza.

Il comunicato afferma che «Il sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica seleziona costantemente le migliori risorse da porre a servizio del Paese, per la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale».

I futuri agenti verranno selezionati attraverso un processo articolato in più fasi. La prima fase prevede la valutazione del curriculum allegato. Successivamente, si avvierà la procedura selettiva per verificare la conoscenza e le competenze professionali, l’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché i requisiti di affidabilità e sicurezza.

La scadenza per inviare la candidatura è entro le 24:00 del 30 giugno 2023. L’intera procedura si svolgerà online e sarà necessario accedere al sito del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica e navigare fino alla sezione “Lavora con Noi” per completare la candidatura.

Oltre a candidarsi per le posizioni aperte, sarà anche possibile inviare una candidatura spontanea che sarà sottoposta al medesimo iter selettivo, finalizzato a individuare le risorse più adatte alle specifiche esigenze di impiego.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.