IZS Palermo: 17 borse di studio per vari profili

La sanità pubblica non si occupa soltanto della salute degli uomini, ma anche di quella degli animali, attraverso servizi di igiene veterinaria, controllo e vigilanza sui prodotti alimentari di origine animale e delle produzioni zootecniche.

Tra i vari istituti di ricerca collegati alle pratiche veterinarie del sistema sanitario nazionale c’è l‘IZS Sicilia, un istituto con sede a Palermo che ha attivato 17 nuove borse di studio per vari profili professionali. Se siete alla ricerca di un impiego in questo settore, non lasciatevi sfuggire l’opportunità!

IZS Sicilia è la sigla dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale “Adelmo Mirri”, un ente sanitario di diritto pubblico fondato a Palermo alla fine degli anni ’20. Opera sotto la diretta vigilanza del Ministero della Salute e si occupa di accertamenti sullo stato sanitario degli animali, sulla salubrità dei prodotti di origine animale; assieme agli altri dieci istituti zooprofilattici italiani, si occupa anche di sorveglianza veterinaria, sperimentazione e ricerca scientifica. L’IZS Sicilia venne fondato per volontà della Società Allevatori Siciliani e il milanese Adelmo Mirri fu il primo direttore di igiene veterinaria.

 

 

Il bando pubblicato dall’IZS Sicilia prevede una selezione pubblica per l’assegnazione di 17 borse di studio, suddivise nei seguenti profili professionali:

  • 1 Anestesista
  • 3 Biologo
  • 1 Chirurgo
  • 1 Radiologo
  • 4 Stabularista
  • 3 Tecnico di Laboratorio
  • 2 Tecnico di Radiologia
  • 2 Veterinario

Le borse di studio prevedono un periodo di formazione dalla durata complessiva di 18 mesi presso la sede di Palermo dell’IZS Sicilia. Sono state attivate nell’ambito del programma di formazione di Medicina Traslazionale, connesso al progetto ISPeMI (Istituto di Sperimentazione Preclinica e Molecular Imaging( finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La selezione si svolgerà per titoli ed esami. Ogni candidato potrà presentare domanda per una sola delle borse di studio indette dall’IZS Sicilia; le candidature verranno esaminate da un’apposita commissione, che terrà conto dei titoli di studio posseduti, del curriculum formativo e degli eventuali titoli di merito. È inoltre previsto un test scritto e un esame orale.

 

 

Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • Possesso del titolo di studio relativo alla posizione da ricoprire all’interno del bando.

Scaricate il testo integrale del bando assieme agli allegati; compilate la domanda in ogni sua parte e inviatela entro il 1° Agosto 2013 agli uffici dell’IZS Sicilia via raccomandata o consegna diretta. È possibile iscriversi anche attraverso una procedura online, attraverso il link che troverete sotto il testo del bando. Ricordatevi di allegare anche gli eventuali titoli di merito, le pubblicazioni e tutti i titoli di studio utili al fine di stipulare la graduatoria finale.

Annunci Correlati

Menu