Lavoro ATAC Roma per 350 autisti

Una metropoli come Roma, attraversata ogni giorno da milioni di cittadini e visitatori, ha bisogno di un servizio di trasporto pubblico all’altezza per garantire la sicurezza, il rispetto delle norme della viabilità e l’efficacia degli spostamenti.

L’ATAC, responsabile del trasporto pubblico della capitale, è costantemente alla ricerca di nuovo personale per tutti i necessari servizi di trasporto pubblico: se siete in possesso della patente di guida di tipo D oppure E, continuate a leggere!

L’ATAC è l’agenzia per i trasporti autoferrotranviari del Comune di Roma, una società per azioni che detiene la concessione del trasporto pubblico da parte di Roma Capitale. Oltre alla capitale, l’ATAC gestisce il trasporto pubblico in altri comuni della provincia di Roma e di Viterbo, fino a una media di circa 4 milioni di spostamenti al giorno. Venne fondata nel 1909 come Azienda Autonoma Tramviaria Municipale, e nel corso degli anni ha aggiornato le sue funzioni in base alle modifiche della viabilità e del trasporto pubblico. Nel 2010 ha inglobato Trambus e Met.Ro, per gestire direttamente anche le linee metropolitane di Roma.

L’ultimo bando pubblicato dall’ATAC riguarda la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni con contratti a tempo determinato per 350 autisti. La graduatoria avrà una durata di tre anni e le assunzioni restano comunque subordinate al superamento delle visite mediche di idoneità all’impiego e al possesso della Carta di Qualificazione del Conducente, come richiesto da Roma Capitale.

Per partecipare alla selezione e richiedere l’inserimento in graduatoria è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Possesso della licenza di scuola media inferiore;
  • Patente di guida di tipo D oppure E;
  • Possesso della Carta di Qualificazione del Conducente in corso di validità;
  • Assenza di carichi pendenti e procedimenti penali in corso.

 

Verranno considerati come titoli di merito per la formazione della graduatoria il possesso del diploma di scuola media superiore e un’esperienza almeno triennale come operatore di esercizio nella guida e trasporto di passeggeri. La commissione dell’ATAC provvederà a valutare le candidature presentate, effettuando uno screening iniziale e procedendo all’attivazione di test psico-attitudinali. Verranno poi svolti dei colloqui motivazionali e delle prove di guida per accertare le necessarie competenze di operatore per l’esercizio delle funzioni. Al termine delle visite mediche di idoneità, verrà compilata la graduatoria finale, che verrà utilizzata per eventuali assunzioni a tempo determinato da parte dell’ATAC per tutte le necessità del trasporto pubblico a Roma.

L’iscrizione dovrà avvenire obbligatoriamente online, compilando l’apposito modulo disponibile nel sito web dell’ATAC, a partire dal 17 aprile ed entro il prossimo 4 maggio. Allegate il vostro curriculum e indicate l’indirizzo mail a cui volete essere ricontattati per tutte le informazioni sul procedimento concorsuale.

Annunci Correlati

Menu