Concorsi Comune di Milano per 450 educatori a tempo indeterminato

C’è una buona notizia che riguarda famiglie, bambini, educatori ed educatrici. Con la riforma della pubblica amministrazione è stata approvata una norma che consente ai Comuni di assumere le educatrici e gli educatori che sono necessari e servono a soddisfare un bisogno della comunità.

Il Comune di Milano, infatti, assumerà a tempo indeterminato 450 educatrici ed educatori per i servizi pubblici all’infanzia, con l’obiettivo di garantire ai 28 mila bambini che ogni anno frequentano le scuole e i nidi a gestione diretta del Comune la continuità dei servizi educativi.

Lo hanno annunciato in una conferenza stampa a Palazzo Marino, sede del Comune, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia.

 

Le assunzioni riguardano precari fino ad ora impiegati con contratto a tempo determinato e avverranno attraverso verifica delle disponibilità interne, l’esaurimento della vigente graduatoria del concorso pubblico e l’utilizzo di una nuova graduatoria che scaturirà da un nuovo concorso da indire in futuro.

Lo sblocco delle assunzioni è stato reso possibile dalla legge 160 del 2016. I 450 educatrici e ed educatori saranno assunti in buona parte entro la fine del 2016 e il resto entro la fine del 2017.

 

Gli educatori necessari a gestire le 81 strutture per l’Infanzia del Comune di Milano sono 3.262. Per assicurare la copertura, nel 2016 era stata disposta l’assunzione di 450 persone a tempo determinato, con scadenze differenziate.

Con la delibera approvata, invece, è stato approvato un piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato per gli anni 2016-2019 che riguarderanno proprio i 450 educatori necessari che verranno reclutati entro la fine dell’anno esaurendo la graduatoria esistente ed eventualmente indicendo un nuovo concorso pubblico.

LEGGI ANCHE  Concorsi Comune Bologna per 32 Operatori e 8 Educatori

 

Le nuove assunzioni garantiranno ai 28.000 bambini che ogni anno frequentano le scuole e i nidi comunali la qualità e continuità dei servizi educativi.

Intanto si sono già tenuti alcuni incontri tra l’assessore al personale del Comune di Milano e i sindacati per iniziare a discutere sul piano delle assunzioni contenuto nella delibera comunale del 23 settembre scorso.

Potrebbe interessarti anche

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui