Per i tanti che ogni anno partecipano a concorsi pubblici per la Polizia dello Stato, la preparazione sui giusti manuali in vista della prova scritta, come prove di efficienza fisica e psico-attitudinali, è fondamentale: vediamo allora quali sono i volumi migliori per prepararsi ad affrontare queste prove.
La preparazione per un concorso come quello della Polizia di Stato richiede uno studio accurato e mirato. Per questo, è importante cercare manuali di preparazione specifici: esistono libri dedicati che coprono tutti gli argomenti e le materie previste per le diverse prove, come cultura generale, lingua italiana, attualità, diritto, logica, psicotecnica. I manuali di questo tipo sono solitamente scritti da esperti e possono essere di grande aiuto nella comprensione dei concetti chiave.
Oltre ai libri, è utile anche sfruttare le risorse online, come siti web ufficiali, forum di discussione, gruppi di studio e piattaforme di test online, per esercitarsi e avere accesso a ulteriori informazioni.
Inoltre è possibile accedere anche a simulazioni di prove: cerca libri o risorse che offrano simulazioni di prove con domande a risposta multipla o a risposta aperta simili a quelle del concorso. Le simulazioni ti aiuteranno a familiarizzare con il formato delle domande e a valutare il tuo livello di preparazione.
Il manuale “Concorso Polizia di Stato – 2138 allievi agenti” delle Edizioni Simone è un testo completo per la preparazione alla prova scritta del concorso, bandito il 31 gennaio 2023, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi, o in rafferma annuale, o collocati in congedo al termine della ferma annuale, e ai volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
Il testo, che propone teoria e quiz, aderisce perfettamente alle indicazioni del bando, secondo cui la prova d’esame consisterà in un questionario composto da domande con risposta a scelta multipla riguardanti argomenti di cultura generale e materie della scuola media dell’obbligo, tese anche ad accertare un sufficiente livello di conoscenza dell’inglese e dell’informatica.
Pertanto la trattazione comprende: letteratura italiana, grammatica italiana, storia, educazione civica, geografia, scienze, matematica e geometria, informatica, lingua inglese (quiz con risposte commentate).
A completamento del manuale Concorso Polizia di Stato, si aggiunge un software (accessibile nell’area riservata) con migliaia di quiz ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
Il manuale “Concorso Polizia di Stato – 1650 allievi agenti” sempre delle Edizioni Simoni è un testo completo per la preparazione alla prova scritta del concorso, bandito sul sito Internet della PS il 10 luglio 2023, aperto a tutti i civili.
Il testo, che propone teoria e quiz, aderisce perfettamente alle indicazioni del bando, secondo cui la prova d’esame consisterà in un questionario composto da domande con risposta a scelta multipla o a risposta sintetica riguardanti argomenti di cultura generale e materie della scuola media dell’obbligo, tese anche ad accertare un sufficiente livello di conoscenza dell’inglese e dell’informatica, nonché quesiti di ragionamento logico-matematico e critico-verbale.
Pertanto la trattazione comprende: letteratura italiana, grammatica italiana, storia, educazione civica, geografia, scienze, matematica e geometria, informatica, lingua inglese (quiz con risposte commentate), quiz di cultura generale a risposta sintetica (espansione online), quiz di ragionamento logico-matematico e critico-verbale (espansione online).
A completamento del Manuale Concorso Polizia di Stato, videolezioni di logica e un software con migliaia di quiz ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
Ci sono diverse fonti dove consultare le tracce d’esame per il concorso della Polizia dello Stato. Le elenchiamo di seguito:
Per consultare le tracce d’esame per il concorso della Polizia di Stato, puoi seguire queste indicazioni:
Sono in pochi che controllano davvero la busta paga: spesso sono proprio quelli che ricevono…
Ecco quali sono i requisiti per ottenere il bonus disoccupati fino a 1000€. Viviamo in…
La busta paga di questo mese, nonché quelle successive, vedranno una maggiorazione per chi utilizzerà…
Ben due anni di permessi retribuiti: gli enormi vantaggi di chi ha la Legge 104…
La domenica di relax, non solo per chi lavora negli uffici o nei cantieri, ma…
Ecco perché vengono i crampi notturni e come fare per attenuarli, per tornare a dormire…