Concorso per Atleti ferma quadriennale in Marina

Concorso per Atleti ferma quadriennale in MarinaAll’interno dei ranghi della Marina Militare non si trovano soltanto gli addetti alle operazioni navali e alle funzioni belliche, ma anche atleti che partecipano alle competizione sportive internazionali e portano in alto l’orgoglio del nostro Paese.

Se volete competere in discipline agonistiche come la canoa, il kayak o la vela, continuate a leggere: la Marina Militare è alla ricerca di 5 atleti in ferma quadriennale da inserire presso i suoi centri sportivi.

La Marina Militare è una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana. Fondata nel 1946 sulla base della Regia Marina, è stata integrata nel secondo dopoguerra da alcune unità navali statunitensi per permettere la difesa del Mediterraneo dalla minaccia del Patto di Varsavia. Sul finire del XX secolo ha invece attivato un programma di ridimensionamento in virtù dei mutamenti storici e militari e di revisione della spesa pubblica. La Marina Militare si occupa del controllo e della condotta di operazioni navali nelle acque territoriali e internazionali; agisce sia all’interno della NATO che dell’Unione Europea, cooperando con le altre forze navali per la protezione del Mediterraneo.

L’ultimo bando pubblicato dalla Marina Militare riguarda il reclutamento di 5 volontari in ferma prefissata quadriennale, in qualità di atleti, da inserire nei centri sportivi agonistici sul territorio italiano. Le discipline atletiche interessate dal concorso pubblico sono la canoa, il kayak, la vela e il canottaggio.

Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • Non essere stati condannati nè avere procedimenti penali in corso;
  • Non essere stati destituiti, dispensati o decaduti da una Pubblica Amministrazione o da precedente arruolamento nelle Forze Armate;
  • Aver tenuto condotta incensurabile;
  • Idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate
  • Esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope;
  • Non essere stato ammesso al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza, fatta salva la successiva rinuncia;
  • Aver conseguito risultati agonistici almeno di livello nazionale e certificati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano o dalle Federazioni sportive nazionali o dal Comitato Sportivo Militare.

 

La commissione della Marina Militare provvederà a valutare i titoli presentanti dai candidati in relazione alle discipline agonistiche a cui intendono partecipare. Saranno ritenuti validi i titoli sportivi conseguiti negli ultimi due anni. I candidati ritenuti idonei saranno inseriti nei centri sportivi agonistici della Marina Militare per sostenere le attività atletiche nelle rispettive discipline, previa superamento dei test fisici e attitudinali.

L’iscrizione deve avvenire attraverso il portale web del Ministero della Difesa; preparate tutti i vostri titoli sportivi, compilate la documentazione richiesta e inoltrare la domanda di partecipazione al concorso della Marina Militare entro e non oltre il prossimo 14 maggio.

Annunci Correlati

Menu