Mega Talenti: 67 Borse di Studio per Laureati Under 32

Sognare è forse una delle componenti fondamentali che caratterizza l’essere umano. Sognare ci rende più vivi, ci motiva e ci spinge a migliorarci tendendo sempre più al nostro obiettivo.

Per questo avere un grande sogno e non avere i mezzi per raggiungerlo è una prospettiva frustrante, soprattutto per un giovane che di tempo e forza ne ha in abbondanza.

Il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi ha bandito ben 67 borse di studio, proprio per aiutare i giovani a realizzare il proprio sogno. Lo stesso nome del progetto è estremamente motivante e bene incarna lo spirito frizzante dell’iniziativa: Mega Talenti.

Il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi ha promosso tre progetti formativi che prevedono l’erogazione di ben 67 borse di studio, del valore di 33.600 euro ciascuna, con l’obiettivo di investire nella formazione di giovani talenti. In linea con il Programma Operativo Nazionale 2007/2013 Ricerca e Competitività, la struttura si propone di valorizzare i processi di trasmissione della conoscenza. I progetti, che prevedono un periodo di formazione di 21 mesi, si rivolgono a laureati in discipline scientifiche che non abbiano ancora compiuto i 32 anni.

Le borse di studio sono articolate in tre progetti formativi, che si differenziano per ambito:

  • Energetic – Tecnologie per l’energia
    Il progetto Energetic offre 22 borse di studio per la formazione delle seguenti figure professionali: Tecnologo esperto in materiali innovativi e tecnologie per la realizzazione di celle solari e la loro caratterizzazione (10 posti), Tecnologo esperto in circuiti, sistemi e reti per il fotovoltaico ad alta efficienza (7 posti) e Tecnologo esperto in processi di trasferimento di conoscenza e di valorizzazione della ricerca scientifica nel settore delle energie alternative (5 posti)
  • Hippocrates – Tecnologie per la salute
    Per il progetto Hippocrates sono state invece stanziate ben 27 borse di studio per la formazione di tre distinti profili: Tecnologo esperto di micro e nano tecnologie per bio sensori integrati in applicazioni di diagnostica (10 posti), Tecnologo esperto nello sviluppo di nano tecnologie abilitanti per il drug delivery (10 posti) e Tecnologo esperto dei processi di trasferimento di conoscenza e di valorizzazione della ricerca scientifica nel settore healthcare (7 posti)
  • Plast_ics – Elettronica su plastica
    Al progetto Plast_ics è possibile partecipare solo in 18 e l’obiettivo del progetto è formare queste figure: Tecnologo esperto in materiali e processi per l’elettronica su supporti flessibili (7 posti), Tecnologo esperto in virtual prototyping di circuiti integrati su supporti flessibili (7 posti) e Tecnologo esperto dei processi di trasferimento della conoscenza e di valorizzazione della ricerca scientifica nel settore dell’elettronica su supporti flessibili (4 posti)

Per prendere parte ai progetti, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 13 Settembre 2013. Per maggiori informazioni, consultare il sito web MegaTalenti

Annunci Correlati

Menu